Buongiorno a tutti, finalmente mi è scaduto l’abbonamento con il vecchio operatore, questa volta vorrei un operatore che mi faccia stare tranquillo e non mi lasci a piedi per settimane…
Attualmente sono su FTTH openfiber 1000/300
Ho visto che a Roma parecchi fanno Unidata, viste le nuove tariffe vorrei mettere la 2500, ma se necessario farei anche la Gaming (che a come ho capito differisce solo per l’ip pubblico) non mi interessa.. l’importante è che non mi faccia problemi o down di settimane come la precedente.
Dovendo stare come parecchi in smartworking la prima necessità è che sia stabile e non perda pacchetti. Mi piacerebbe tenermi il 7590 perché l’ho pagato caro, ma unidata offre il nuovo router con porta 2,5… quindi al massimo venderei il vecchio…
Dopo tutto questo sproloquio dite che vado bene a cercare da Unidata o meglio affidarsi ad altri? Leggo molto bene di Dimensione e Pianeta Fibra.
Grazie!

Reve questa volta vorrei un operatore che mi faccia stare tranquillo e non mi lasci a piedi per settimane…

Curiosità mia: ti riferisci alla regola 6 del Regolamento?

Reve vado bene a cercare da Unidata

La mia personalissima ( = non loro utente) impressione è che Unidata sia... a mixed bag.
    Ho parecchi conoscenti romani che stravedono per loro, ma se mi dovessi basare su ciò che leggo sul forum non sarebbero la mia primissima scelta.
    Niente a che vedere colla citata regola 6, sia chiaro, ma non mi hanno dato l'impressione di essere i primi della classe, almeno come assistenza tecnica/commerciale/amministrativa.

• Reve ha risposto a questo messaggio

mark129
      E si … è la regola 6
      Sono perfettamente conscio che qualunque altro operatore sia meglio ma questa volta non voglio “sbagliare”..
      A casa dei miei genitori ho messo Fastweb 2500 e va una spada.. ma a casa mia non ci arriva… ☹️

Reve Dovendo stare come parecchi in smartworking la prima necessità è che sia stabile e non perda pacchetti. Mi piacerebbe tenermi il 7590 perché l’ho pagato caro, ma unidata offre il nuovo router con porta 2,5… quindi al massimo venderei il vecchio…

se hai un macbook pro Intel connesso in wifi ti conviene il 7590, altrimenti è abbastanza indifferente.

la 2.5 non fa differenza rispetto alla gigabit, se non forse per 1 Gbps in upload, ma anche lì ho i miei dubbi.

Reve Io ti consiglierei, visto che sei coperto da Open Fiber di considerare vivamente Dimensione o Pianeta Fibra. Mi piace molto l'attenzione che hanno verso il cliente anche con richieste "non standard" eccetera. Non te ne pentirai, sono molto bravi.

Reve L'agevolazione rispetto agli altri ottimi operatori (dimensione e pianetafibra) hanno il traffico raccolto a Roma, quindi nel'uso comune avrai sempre tempi di risposta più bassi. Io ti consiglierei di aspettare a febbraio per capire come va il mercato, sicuramente la vecchia offerta a 23,90€ sarebbe stata perfetta per te.
        Qualcuno del forum è riuscito ad attivarla e si trova bene, aspettiamo l'esito defitivo quando andrà a 2,5 Gb/s

Reve ma a casa mia non ci arriva…

Se punti alla 2500, con Unidata rischi di rimanere deluso, non c'è una sola testimonianza sul forum di chi abbia potuto attivarla: provarla si (1 solo caso) ma non mantenerla attiva.
          E poi dipende dalla rete che ti copre, se è solo OF (visto che FW attiva ma non offre la 2.5, presumo sia OF) non penso che prima di iliad si vedrà qualcuno sopra il Gb su quella rete.

IlariaBressi
          Per l’offerta probabilmente si. Anche se quando gioco online la sera vedere ping di 70/80 con packetloss al 20/30% mi fa uscire di testa..
          Per la 2500 non penso che neanche la sfrutterei, la casa è cablata con switch a 1gb… forse con qualche apparecchio wifi6 (che neanche possiedo 😅😅)
          Però visti i precedenti con topogigio adesso vorrei qualcosa che mi dia soddisfazione 😄

IlariaBressi hanno il traffico raccolto a Roma, quindi nel'uso comune avrai sempre tempi di risposta più bassi

Cioè Unidata esce sull'internazionale a Roma? Con quali carrier / cavi?

• [cancellato]

• Modificato

Reve se giochi online più che i punti di raccolta guarda gli instradamenti di ogni operatore e se ci sono segnalazioni (su questo forum o review su google) di saturazione nella loro rete

Tutti i giochi sono da Milano (soprattutto a Francoforte) in su e sia OF che FW che TIM han dorsali dirette Roma-Milano. La raccolta a Roma quindi non ti darà reali vantaggi. Quindi cerca provider con ottime latenze sull' internazionale e che non abbiano casi di saturazione da testimonianze su forum o affini.

Poi, se hai gli ip dei server dove giochi e il provider ha la looking glass usala per vedere le latenze.

• [cancellato]

simonebortolin nel 99% dei casi no, ma dipende cosa usi per trasportarti nel nord. Ma per lo più al giorno d'oggi Roma<-> Milano son talmente ben collegate che è più o meno uguale per tutti.

Il mio riferimento era al "Raccolgono a Milano quindi hai vantaggi"

Ultimamente hanno un comportamento strano, ma sicuramente te lo consiglierei se non sei coperto da rete OF ma da proprietaria e anche in alternativa a flashfiber

[cancellato] nel 99% dei casi no

Se andiamo a percentuali per un utente romano la raccolta a Milano ha più svantaggi di quella Roma per un utente di roma. Soprattutto se il traffico è diretto verso il meridione.

In generale, concordo con IlariaBressi, meglio avere una raccolta vicina che una lontana, ma so benissimo che se una persona sceglie un piccolo provider (come anche unidata o voi) non può pretendere un certo livello di flessibilità come questo

• [cancellato]

simonebortolin quale vantaggio avresti nel raccogliere a Roma nell' uso reale? (salvo i big che mettono la cache dove raccolgono?)

[cancellato] quale vantaggio avresti nel raccogliere a Roma nell' uso reale? (salvo i big che mettono la cache dove raccolgono?)

Cache, latenze verso i server del meridione nel caso di un utente romano, possibilità di senza doppio giro gli ix del sud Italia... Ma a livello pratico cambia 0

Poste italiane che usa open fiber come offerta fibra,.raccoglie il traffico a roma? Tiscali per gli utenti di roma raccoglie a roma o napoli?

mkonsel poste italiane è rivendita tim easyip o openfiber openinternet. Seguono i loro instradamenti.

• [cancellato]

simonebortolin quali servizi ci sono nel meridione? O anche solo a Roma?

Reve Se UNIDATA non ha vincoli ti direi di andare con loro, al limite se non ti soddisfa cambi operatore senza problemi. Se vuoi dormire sonni tranquilli e non avere più a che fare con cambi operatore e quant'altro vai di Dimensione o Pianeta Fibra e ti togli il pensiero.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile