giuse56 Quindi adesso le domande che ti pongo sono:
1)Quanto ci tieni veramente ad avere una connessione che non ti dà problemi la sera perchè si satura la rete dell'operatore e di fatto ti rende la navigazione lenta quasi impossibile?
2)Ti serve davvero un router prestante o ti accontenti anche di router scadenti a costo di pagare meno possibile e non avere vincoli?
3) Un domani potrebbe interessarti usare un router diverso da quello che da l'operatore?
4)Preferiresti un ISP che ti da un router prestante, che non soffre di saturazioni serali ma che ti vincola per 2 anni per i costi di attivazione oppure un ISP senza vincoli, che costa poco, ma che ti da un router scadente e fa shaping?
Grazie innanzitutto a tutti per le ottime risposte.
Il mio scopo era proprio quello di capire innanzitutto se ci fosse un "fondo del barile" da evitare...direi quindi che Vodafone, nonostante il prezzo competitivo, è esclusa a priori.
A questo punto, sulla base dei vostri consigli, mi sento di stare in ballotaggio tra Fastweb Casa e TIM Premium (mi basta e avanza la fibra a 1 giga, non ho necessità dei 2,5, quandanche fossero sfruttabili). Nemmeno il vincolo sull'ONT esterno è vincolante (era giusto per evitare un pò di cavi in più). E i prezzi sono quasi allineati (28,95 vs 29,90).
A questo punto qualcuno sa dirmi qualcosa del modem Nexxt (sempre Wi-fi6) di Fastweb? C'è modo di fare un confronto approssimativo con il TIM Hub? Chi sono i produttori dei due Router?
PS: immagino che non ci sia modo di rinunciare al Router del gestore per optare per uno proprio, risparmiando i 5 euro per 48 rate imposti dal contratto (o meglio, puoi usare il tuo Router ma quello di default lo paghi lo stesso...correggetemi se sbaglio..).
PPS; ma il ribaltamento delle prese secondo voi è un problema farlo fare al tecnico della Fibra? Quanto mi potrebbe costare?
Grazie di nuovo per le preziose info.