Araldico Nella mia zona (quartiere di Brescia città) la situazione FTTH è piuttosto rosea, e di fatto mi trovo nell'indecisione di poter scegliere potenzialmente tra tutti i gestori telefonici (TIM, Fastweb, Vodafone, WindTre, Tiscali, Intred)...già verificata la disponibilità sui loro siti, e verificata la presenza nelle cantine condominiali di ROE sia di Openfiber che di Flashfiber.
Questo è un bene, hai una vasta possibilità di scelta.
Araldico A questo punto vorrei capire se l'unico criterio di scelta che posso seguire è quello economico (l'offerta più allettante sarebbe quella di Vodafone a 24,95), o se devo tenere in considerazione anche altri fattori; ad esempio la qualità del Router in dotazione (soprattutto la copertura Wireless, attualmente molto buona con lo ZTE), che non avrei intenzione di cambiare con uno commerciale
Per ciò che pretendi, non sempre si può ottenere un basso costo della tariffa.
Araldico e che preferirei avesse un ONT non esterno ma integrato per avere una quantità di hardware e di fili minore possibile
Se devi scegliere il gestore in base a questo la scelta si riduce in WindTRE (che hai già) e Vodafone. Tutti gli altri gestori usano ONT esterno sia su rete Open Fiber che su rete FlashFiber.
Araldico la effettiva disponibilità di banda fornita effettivamente dall' operatore (si sa che il Gigabit di solito è solo virtuale);
Gli operatori in FTTH hanno offerte quasi tutte fino a 1 Gbps in download e 300 in upload. Tranne Fastweb che su rete proprietaria e su rete FlashFiber fa offerte fino a 2.5 Gbps in download e 300 in upload.
Non capisco la tua affermazione " > Araldico (si sa che il Gigabit di solito è solo virtuale) "
Personalmente se dovessi scegliere l'operatore in base alla qualità della rete in generale e del router fornito, sceglierei: TIM perchè il loro Tim hub Wifi 6 funziona molto bene, avendolo provato in prima persona e avendolo ancora in casa. Mentre tra gli ISP più piccoli la mia scelta ricadrebbe su Dimensione (che è il gestore che attualmente ho in FTTH) o Pianeta Fibra.
Se dovessi scegliere in base al criterio di "meno cavi possibili in mezzo i piedi e ONT integrato nel router" la scelta ricadrebbe su Vodafone o WindTRE. Ma siccome Vodafone ha degli instradamenti (a mio parere) pessimi, oltre al fatto che il router è una schifezza clamorosa, non li sceglierei manco morto. Piuttosto andrei di WindTRE.
Quindi adesso le domande che ti pongo sono:
1)Quanto ci tieni veramente ad avere una connessione che non ti dà problemi la sera perchè si satura la rete dell'operatore e di fatto ti rende la navigazione lenta quasi impossibile?
2)Ti serve davvero un router prestante o ti accontenti anche di router scadenti a costo di pagare meno possibile e non avere vincoli?
3) Un domani potrebbe interessarti usare un router diverso da quello che da l'operatore?
4)Preferiresti un ISP che ti da un router prestante, che non soffre di saturazioni serali ma che ti vincola per 2 anni per i costi di attivazione oppure un ISP senza vincoli, che costa poco, ma che ti da un router scadente e fa shaping?