Supreme69 semi-OT: con che gpu giochi attualmente? A che risoluzione?
Ho la stessa CPU e sono (ancora) in attesa di trovare un sostituto decente della gtx 970...
Ho sostituito la R9 290 OC dell'Asus con una RTX 2060.
Gli ultimi AAA li gioco al massimo (o quasi) a 2K, i giochi che hanno almeno 1-2 anni sulle spalle vanno quasi tutti a 4K, soprattutto se supportano il DLSS.
Con l'r9 290 in ogni caso giocavo praticamente a tutto a 1080p (a volte anche 2K), compresi gli ultimi AAA pesanti tipo Cyberpunk 2077.
leo108 secondo me la sostituta naturale della 970 è almeno una rtx 2060,ma siamo sempre lì...a che prezzi...
Presa ad Agosto a 430€ nuova da negozio, a fine luglio era sotto i 400€ la 2060 (e la 3060 era attorno i 500€).
Ora sta circa al doppio.. son folli questi prezzi.
leo108 prima di questa crisi la 1660 ti era venduta a 220 euro nelle versioni custom nuove...che palle...
Dipende sempre che ci devi fare. La 1660ti non è rtx. Il DLSS e il nuovo Nvidia Image Scaling sono una gran bella cosa. E il secondo non deve nemmeno essere supportato dal gioco a differenza di quello schifo di FSR di AMD.
leo108 la 11a trae vantaggio usando un dissipatore After market che permette di aggirare il tau max imposto da Intel di 28 secondi ma consumi e temperature di esercizio sono troppo alte a mio avviso
Ma guarda con un vecchio Noctua nh-u12p se2 che ha oltre 10 anni sull'i5-11600K e non ho bisogno di aggirare il tau max per reggere i 4,9 Ghz stabili su tutti i core e lo uso su una Asrock H570 Steel Edition che non supporta l'overclock. E' almeno un 20-30% più veloce di un ryzen 5600k sui calcoli fp, senza dissipazioni particolari e impostazioni bios standard.
leo108 sarebbe i5 11600k se si vuole usare un raffreddamento aftermarket
Va benissimo un raffreddamento ad aria classico (almeno in un case decente, non cambierei mai il mio Silverstone Raven 2, pure quello con oltre 10 anni sul groppone).