Castoremmi Mi sembra di aver capito che per avere più scelta tanto vale aspettare le nuove b660 e vedere quanto si spende affiancandoci un 12500/12600/12700 non K e soprattutto come si comportano nei confronti dei 5600x e 5800x.
Stanno finalmente uscendo allo scoperto le cavolate che nascono ad ogni nuova "rivoluzione" tecnologica (occhio che pure la 3D cache dei nuovi Ryzen è una delle "rivoluzioni" da testare sul campo).
https://www.reddit.com/r/intel/comments/rwqjta/intel_is_set_to_disable_avx512_on_its_12th_gen/
https://www.pcgamer.com/intel-is-set-to-disable-avx-512-on-its-12th-gen-cpus/
AVX-512 will be missed by some apps, including the RPCS3 PS3 emulator. We talked about how it delivers a hefty performance upgrade when enabled, so if you are able to make use of AVX-512 support, you’d best not upgrade your BIOS from now on if you can help it.
In pratica la nuova architettura big.LITTLE dei Core 12th ha un problema di fondo... Gli E-core (di questa "prima generazione") fanno così schifo che per tenerli attivi e gestire il carico dei thread bisogna depotenziare i P-core disattivandogli le funzioni più avanzate (AVX512 e chissa cos'altro) e di fatto perdere per strada potenza di calcolo. E se disattivi tutti gli E-core per tenere tutti i P-core al pieno delle funzioni, perdi ancora più capacità di calcolo.
leo108 so di bestemmiare eh ma io farei un'altra scelta,prenderei in considerazione un i5 11400f che con 150 euro lo porti a casa
Io l'ho fatto apposta prima del lancio dei 12th... Mi son preso un i5-11600K e va benissimo nei giochi (con un dissipatore passivo Noctua (che riciclo dai tempi del Phenom II X4) sono stabile sui 4,9 Ghz su tutti i 6C/12T).
E a differenza della serie successiva mantiene tutte le funzioni (AVX-512 e Gaussian&Neural Accelerator) che gli danno un grosso vantaggio prestazionale sui Ryzen 5000 che non le hanno.
Per giocare gli i5 11400/11600 vanno benissimo, con la giusta scheda madre hai pure il PCI-E 4.0 con la normale DDR4 e poi il limite è dato solo dalla GPU.
leo108 Accoppiata chipset b560 con i5 11400 16 giga di RAM e un dissipatore che ti permetta di sfruttare il max TDP di quel processore,arriverai a spendere quello che spenderesti per il solo processore che indicavi nel titolo,la rimanenza del budget la investi nella VGA
Ci sono delle ottime schede H570 che sono decisamente meglio delle B560 senza spendere un patrimonio per le Z590.