Marco88 Ciao Marco! In realtà c'è poco da dire: le SIM di Broker e ALPSIM sono le medesime, ossia Wind Business con opzione denat e con la nuova ALPSIM non ho riscontrato al momento differenze sulla velocità di connessione ne di stabilità della linea, per me si sovrappongono in tutto e per tutto. Ovviamente lato fornitore SIM (Broker e ALPSIM) ci sono delle differenze sostanziali che, come ha già scritto diego1972 mi hanno fatto propendere per il secondo.
Broker chiede 497€, ALPSIM 311€ per la stessa SIM con opzione deNAT. Il primo vuole il pagamento anticipato per un anno, il secondo mensile. Inutile che ti scriva tutti i problemi che ho avuto inizialmente con Broker, tornassi indietro non so se mi abbonerei di nuovo con loro.
Su ALPSIM posso dire, anche se ho la SIM da appena due giorni, che la registrazione e il contratto che ho sottoscritto è sicuramente una cosa più "professionale" rispetto a quanto fatto con Broker, poi la possibilità di pagare la SIM mensilmente rispetto ad una anno anticipato, è una cosa non di poco conto (considera anche i 180€ di differenza!).
Se anche tu hai l'ADSL 7Mb in rame mezza scassata di cui dispongo a casa (io abito a Sant'Andrea di B. e aggancio la portante a 4Mbit!!), non perdere tempo e fatti la SIM Wind. Io mi collego alla BTS di Zenson e dopo aver provato TIM (ha solo la B20 e non si collega a oltre 20/30 Mbit), Postemobile (sfrutta la rete Vodafone, è molto ballerina e soffre di continue disconnessioni, non mi sono mai collegato a oltre 60/70 Mbit) e Wind (B1, B3, B7, B20 e B38, il 5G va peggio del 4G e la B38 è più scarsa della B7, linea molto stabile e connessione sugli 80/100 Mbit negli orari di maggior carico, 200/220 Mbit al mattino/primo pomeriggio e notte fonda anche se a volte di notte staccano la B7) ti posso dire che Wind è la soluzione migliore dal punto di vista della velocità e della stabilità del segnale. I valori di cui sopra li ho ottenuti con un Mikrotik Chateau 5G. Sul tetto ho anche una LHG LTE18 che è solo 4G ma che ha una ricezione e un guadagno incredibili, con questa ho visto anche i 300Mbit e ovviamente la connessione è molto stabile e meno altalenante.
Credo che da Fagarè potresti provare ad agganciare il segnale a Ponte di Piave, visto che dove vivi non ci sono BTS Wind (quella nuova BTS in Bocca Callalta al momento è solo Iliad, probabile salirà più avanti anche Wind). Non so però come va la BTS di Ponte, dovresti provare e vedere ma sicuramente va meglio dell'ADSL di TIM!