andreagdipaolo Per le velocità è strano che ti vada così, l'up dovrebbe essere pieno a 95. Comunque una FTTH che fa 600/100 non è affatto male. Pagherei anche 50 euro al mese per averli.
Considerando che fino a qualche mese fa pagavo una ADSL 35€ per avere 13/1, direi che quello è direttamente oro colato.
Il target della FTTH è 100Mbps, se proprio vogliamo fare il paragone con l'autostrada: su una 3 corsie potresti andare anche a 300km/h, peccato che poi ci siano le altre macchine e sarai sempre limitato. È una questione fisica.
In ogni caso secondo me le compagnie sono davvero "stupide" e "generose".
Mi spiego:
A cosa servono i 1000Mbps ad un utente domestico che in media per fare ciò che vuole fare ha bisogno di 20Mbps? E che se si mette a scaricare un file pesante ad una velocità anche di "soli" 100/200Mbps in pochi secondi avrà terminato? A nulla.
Vendere commercialmente un prodotto che poi per limiti fisici andrà giustamente ed ovviamente a meno di ciò che commercializzi è solo una cosa che fa indisporre il cliente medio che vede la situazione come "spendo poco e mangio come un Re!".
Un cliente che non è a conoscenza dei problemi che si discutono qui e a cui fanno fronte le compagnie.
Un cliente che però diciamocelo chiaro e tondo: NON SE NE FA NULLA DI QUEI Mbps SE NON A SENTIRE DI AVERCELO GROSSO FACENDO LO SPEEDTEST.
Insomma ci sono persone che hanno degrado, lentezza, randomiche, distanze siderali dal cab, che hanno problemi veri e seri.
Ci sono professionisti che lavorano con linee molto meno performanti.
Sentire qualcuno lamentarsi del fatto che 600 invece di 800 mi sembra come sparare sulla croce rossa, non se ne farà nulla di quei 200Mbps, è una questione di spocchia.
Io al posto delle compagnie venderei fibre con ben altri tagli, tipo 200/50 e 500/100.
Si risparmia banda, si va tranquillamente alle velocità contrattuali, si evitano saturazioni.
Ed il cliente non ha più nulla di cui lamentarsi ingiustamente.