Vi racconto un pò la mia esperienza:
Casa mia sono circa 200mq di casa, costruita negli anni 50 una parte e negli anni 80 (con licenza del terremoto) la seconda parte (aka il piano di sopra), evitammo però di fare imbrogli e non costruimmo più di quello che già c'era, non come i vicini, ma lasciamo stare...
Non ho alcun abuso.
Avevo pensato come vostro suggerimento di fare il 110%, però per come è fatta la casa, e per un comune peggio di come descritto da @mb334 , siamo stati un anno dietro, e tra incompetenti da tutte le parti, gente che diceva con la PDC elettrica mi sarei rovinato, e che dovevo PER FORZA prendere o la caldaia a condensazione o AL MASSIMO la ibrida, e volevano rifilarmi il solito "pacchetto prefatto", oltre a voler dichiarare più lavori.
Ho deciso a questo punto, sotto consiglio di un conoscente di rinunciare al 110%, poiché tra comune ed incompetenti che vogliono solo scroccare soldi, non era il caso, non vi dico cosa avevano proposto per il FV.
A questo punto, dopo aver trovato qualcuno di più competente ed onesto, abbiamo fatto il seguente progetto:
Tetto :
Isolare tetto con 12 cm di ESP, e poi usare la resina invece dell'asfalto, (ho tetto piatto).
(Sfruttando ecobonus 50%)
Piano di sotto :
Al piano di sotto, le mura sono spesse 60-80 cm, quindi si è deciso di non isolare, solo abbiamo realizzato un vespaio per evitare la risalita e poi un prodotto come quello consigliato da @SalTel , lavoro garantito per 20 anni dalla ditta che lo ha fatto.
(Non incentivato)
Inoltre alla fine le pietre erano belle esteticamente quidi trattate e verniciate per i primi 80 cm da terra e sostituita la malta "grigia\nera", in superficie con malta bianca.
(Non incentivato ovviamente)
Ho anche buttato la cucina, che si aveva ante il legno massello però era scomoda e fu già originariamente installata male (piastrelle del paraschizzi dietro crepate, non a livello, cappa solo estetica e non collegata a nulla), inoltre non aveva spazio per la lavastoviglie.
Buttato tutto e presa nuova con accessori Ariston e piano ad induzione Bosch.
(Incentivata al 50%, e gli elettrodomestici poiché di classe A++).
Sostituzione degli infissi con modelli più isolanti (50% di incetivi), in alluminio e doppio vetro.
Piano di sopra :
Composto da mura di 30 cm in calcestruzzo con struttura in cemento armato, e due stanze come il piano di sotto).
Rifacimento impianto elettrico, era di quando è stata fatta la casa, con tutte prese a 10A, e solo in cucina 16A, ovviamente le vecchie "italiane", canalette da 16, e tutto mischiato.
Sostiuito tutto con BTicino living (avevo la magic prima), e ho approfittato anche per portare ethernet dappertutto (Cat 6), e rifare l'impianto tv con miscelatore per sat/tv e demiscelazione nelle prese.
Inoltre ho messo tutte 504 con 2 tripasso e SPD tipo 3 finder.
Continuo dopo...