stavo facendo delle prove con 4 SIM Iliad/FW(tim)/very(wind)/vodafone, scartate Iliad e vodafone rimangono tim e wind.
Unica BTS in zona a 700mt con 3 operatori, vodafone B1-B20, Tim B3-B7-B20 e Wind tutte le bande + n3 n78
Ho provato tim e wind in tutte le fasce orarie e tim soffre di più rispetto a wind di congestione serale ( 19.00 / 22.00 ) ma con velocità accettabili 50/60mbps e up sempre stabile 20/30mbps, wind un pò meglio in download 70/80 stessa fascia critica.
Questi sono i risultati di questa mattina verso le 12:
Terrazzo/Balcone risultati simili se non uguali

Partiamo dal dire che userei Very con l'offerta 220gb ( il mio utilizzo non supera i 100/150gb mese) male che va l'opzione di very che ti fa ripartire l'offerta con una nuova ricarica tornerebbe utile. Se dovessi scaricare molti GB potrei sempre cambiare SIM e usare quelle (ne ho 2 per lavoro quindi sarei coperto senza dover usare l'opzione ricarica di very).
Per problemi legati al cavo ethernet preferirei mettere il modem in terrazzo (dove è già predisposto un buco dove farlo passare, lo uso tutt'ora per linkem) altrimenti mi dovrò inventare qualcosa per far passare il cavo dal salotto alla camera del PC magari usando le canaline delle prese di corrente, insomma un lavoro non immediato e scomodo rispetto alla prima opzione.
Sarei indeciso tra Archer600, 535 e zte286d, più propenso per lo zte per via del 256QAM (calcolando che non userei antenne ext) ma essendo modem da interni lasciarli fuori in terrazzo, che cmq è riparato da pioggia, non so quando sia una buona idea 😅
P.S. Non ho nessun operatore FTTC-H-ADSL e nessuna FWA al di fuori di Linkem (eolo e alternatyva 30 che fanno più schifo di Linkem...ed è difficile 😜 )
Stavo pensando a super internet casa di Wind, ma odio i vincoli di 24 mesi e sinceramente i 40/40 di very sono più che sufficienti.
Mi sfugge qualcosa? Avete idee per mettere un modem da interno all'aperto?