GiorgioBevilaqua Non metto in dubbio le tue parole, ho solo risposto per quello che hai postato basandomi su quello che ho visto. Tutto qui. Se davvero nessuno ha effettuato quella chiamata procedi pure con regolare denuncia in polizia postale e solo a quel punto puoi provare a girarne copia a TIM per chiedere un rimborso, ma credo che sia più probabile che loro riterranno opportuno attendere lo sviluppo delle indagini (in bocca a lupo per questo). Non credo abbia senso lamentarsi con tim dell'addebito in se stesso, se appunto a loro risulta a registro chiamate, per questo te l'hanno fatturato. E' interessante allora capire anche a livello "tecnico" come fa a risultare una chiamata mai fatta e su questo non ho indizi sinceramente.
[cancellato] Infatti. Sarebbe davvero interessante sapere come è possibile far risultare chiamate a registro mai effettuate su una linea fissa (posso capire su una sim mobile nel caso qualche malware effettui traffico anomalo, mi vengono un po' in mente le vecchie storie di quando andavano di moda i loghi per telefoni o suonerie personalizzate che venivano "acquistate" ingenuamente dai ragazzini ai tempi delle 56k e delle isdn e che facevano arrivare bollette da capogiro ai genitori XD)
[cancellato] In linea di massima sono d'accordo col concetto che esprimi, ma potrebbe anche aver ragione in questo caso perchè se effettivamente nel giorno in cui risulta questa chiamata era senza servizio e quindi senza materialmente la possibilità di effettuarla, di qualche tipo di truffa si tratterebbe non credi? E in questo caso cosa contesti se la suddetta chiamata a TIM risulta a registro? Ha più senso in quel caso sporgere regolare denuncia e metterla in copia a TIM provando a chiedere una sospensione della cifra in oggetto fino ad accertamento. Si potrebbe poi aprire tutto un discorso su quanto convenga fare denunce o procedere in seguito per vie legali solo per 14 euro...