hento speriamo di no! 😂
Vedrò anche come andrà in roaming in Spagna… altrimenti cambio operatore.
Fino ad ora, quelle poche volte che sono andato all’estero, è stato un disastro…

• hento ha risposto a questo messaggio

lv0 all’estero, è stato un disastro…

Confermo, quello del roaming estero è un altro tasto dolente di postemobile: a maggio sono stato in Germania e l'esperienza è stata penosa a dir poco, ad agosto andrò in Spagna e Francia... già so cosa mi aspetta 😆

Cambia prima se puoi: la mia ragazza ha Very, che all'estero si comporta molto meglio... io purtroppo sono "condannato" ad aspettare dicembre.

• lv0 e GioAda hanno risposto a questo messaggio

hento ottimo 😅
      Vorrei dargli un’ultima possibilità visto che tutto sommato mi trovo bene. Ti farò sapere come andrà, ma vedo che ti sei già messo l’anima in pace 😂

Attivai recentemente una sim con l'offerta Digital 300Giga mese nuovo numero senza portabilità.
      Il VOLTE non e' attivo.
      Quindi in conversazione telefonica o anche con chiamata in arrivo la connessione internet si disattiva.
      Nei telefoni Samsung 4G e' supportato da sempre e non occorre nessun aggiornamento.

Ziomax66 Nei telefoni Samsung 4G e' supportato da sempre e non occorre nessun aggiornamento.

Per WindTre/Very e Fastweb è servito l'aggiornamento e servirà anche per Postemobile, purtroppo i produttori di smartphone principali abilitano il VoLTE solo se c'è una ""certificazione""

handymenny
          Quindi gli operatori virtuali devono avere una certificazione riconosciuta dai terminali mobili?

Ziomax66 dipende dallo smartphone, ma le stesse regole valgono per tutti anche i non virtuali (Windtre dell'esempio sopra), chiaramente per operatori più noti è più semplice, perché c'è più interesse a supportarli (e ci sono dietro accordi commerciali).

Ci sono anche virtuali che possono riutilizzare le certificazioni degli MNO, tipicamente gli ESP (quelli diretti, cioè gli ESP di Plintron non sono ESP di Vodafone) o gli ATR

Ziomax66 No, per esempio anche W3 ha una lista di smartphone che sono certificati ,dove chi non è un lista (anche se lo smartphone supporta la tecnologia VoLte) non funziona

Comunque così per curiosità ho chiesto via chat (ho fatto finta di non sapere niente 😅) se PosteMobile ha il servizio VoLte.
            Ovviamente mi ha risposto che al momento non è disponibile, ma che entro fine anno verrà attivato su tutte le SIM
            Chissà, vedremo...

• lv0 ha risposto a questo messaggio

Camel90 entro fine anno verrà attivato su tutte le SIM

Un’altra versione ancora… siamo messi bene!

hento ad agosto andrò in Spagna e Francia...

In Francia con PosteMobile mi sono trovato benissimo: 4G e VoLTE praticamente ovunque.
              Dopo aver ricevuto il messaggio di autoconfigurazione è bastato riavviare il telefono.

• hento e lv0 hanno risposto a questo messaggio

GioAda In Francia con PosteMobile mi sono trovato benissimo: 4G e VoLTE praticamente ovunque.

VoLTE in roaming estero? Questa mi è nuova.
                La connessione internet s'instaurava subito oppure dovevi attendere?

• GioAda ha risposto a questo messaggio

hento VoLTE in roaming estero? Questa mi è nuova.

Si si, confermo (Francia).

hento La connessione internet s'instaurava subito oppure dovevi attendere?

Immediatamente dopo aver riavviato il telefono.
                  Arrivato a Tolone ho acceso il telefono ed è arrivato il messaggio di autoconfigurazione, una volta riavviato ha funzionato da subito con tanto di logo VOLTE.
                  E' rimasto così anche nei paesi più isolati.

GioAda
                    Che telefono hai?

hento S10 Lite, stessa cosa anche con A52 e M31

GioAda Si si, confermo (Francia).

Ma in italia ti funziona?

• hento ha messo mi piace.

@GioAda Ma andavi in Roaming con quale ISP?

handymenny No, quando sono rientrato in Italia ho ricevuto un altro SMS per la riconfigurazione e si è disattivato in tutti i telefoni.

Camel90 Non me lo ricordo, purtroppo non ci ho fatto caso...

GioAda quindi non è poste che ha il volte, ma il loro fornitore all'estero. Sarà una soluzione multi-IMSI come quella fastweb, praticamente all'estero diventa la SIM di un altro operatore

handymenny quindi non è poste che ha il volte

Non l'ho mai detto, di certo nel display non vedevo postemobile ma l'operatore locale francese con la R di roaming e il VoLTE attivo.
                              Però ripeto, nessun problema con 3 sim e per me in Francia servizio perfetto.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile