PosteMobile: roaming in 4G e VoLTE nei prossimi mesi
- Modificato
lv0 all’estero, è stato un disastro…
Confermo, quello del roaming estero è un altro tasto dolente di postemobile: a maggio sono stato in Germania e l'esperienza è stata penosa a dir poco, ad agosto andrò in Spagna e Francia... già so cosa mi aspetta
Cambia prima se puoi: la mia ragazza ha Very, che all'estero si comporta molto meglio... io purtroppo sono "condannato" ad aspettare dicembre.
- Modificato
Attivai recentemente una sim con l'offerta Digital 300Giga mese nuovo numero senza portabilità.
Il VOLTE non e' attivo.
Quindi in conversazione telefonica o anche con chiamata in arrivo la connessione internet si disattiva.
Nei telefoni Samsung 4G e' supportato da sempre e non occorre nessun aggiornamento.
Ziomax66 Nei telefoni Samsung 4G e' supportato da sempre e non occorre nessun aggiornamento.
Per WindTre/Very e Fastweb è servito l'aggiornamento e servirà anche per Postemobile, purtroppo i produttori di smartphone principali abilitano il VoLTE solo se c'è una ""certificazione""
- Modificato
handymenny
Quindi gli operatori virtuali devono avere una certificazione riconosciuta dai terminali mobili?
Ziomax66 dipende dallo smartphone, ma le stesse regole valgono per tutti anche i non virtuali (Windtre dell'esempio sopra), chiaramente per operatori più noti è più semplice, perché c'è più interesse a supportarli (e ci sono dietro accordi commerciali).
Ci sono anche virtuali che possono riutilizzare le certificazioni degli MNO, tipicamente gli ESP (quelli diretti, cioè gli ESP di Plintron non sono ESP di Vodafone) o gli ATR
- Modificato
Ziomax66 No, per esempio anche W3 ha una lista di smartphone che sono certificati ,dove chi non è un lista (anche se lo smartphone supporta la tecnologia VoLte) non funziona
Comunque così per curiosità ho chiesto via chat (ho fatto finta di non sapere niente ) se PosteMobile ha il servizio VoLte.
Ovviamente mi ha risposto che al momento non è disponibile, ma che entro fine anno verrà attivato su tutte le SIM
Chissà, vedremo...
hento VoLTE in roaming estero? Questa mi è nuova.
Si si, confermo (Francia).
hento La connessione internet s'instaurava subito oppure dovevi attendere?
Immediatamente dopo aver riavviato il telefono.
Arrivato a Tolone ho acceso il telefono ed è arrivato il messaggio di autoconfigurazione, una volta riavviato ha funzionato da subito con tanto di logo VOLTE.
E' rimasto così anche nei paesi più isolati.
GioAda Si si, confermo (Francia).
Ma in italia ti funziona?
handymenny No, quando sono rientrato in Italia ho ricevuto un altro SMS per la riconfigurazione e si è disattivato in tutti i telefoni.
GioAda quindi non è poste che ha il volte, ma il loro fornitore all'estero. Sarà una soluzione multi-IMSI come quella fastweb, praticamente all'estero diventa la SIM di un altro operatore
- Modificato
handymenny quindi non è poste che ha il volte
Non l'ho mai detto, di certo nel display non vedevo postemobile ma l'operatore locale francese con la R di roaming e il VoLTE attivo.
Però ripeto, nessun problema con 3 sim e per me in Francia servizio perfetto.