handymenny hento son mesi che vanno avanti con questa risposta preconfezionata cosa dovrebbero risponderti? Che ci stanno lavorando te lo posso confermare anche io, sono mesi che le loro config sono nelle build beta dei vari Oppo
hento handymenny cosa dovrebbero risponderti? non devi dirlo a me, stavo rispondendo a @Camel90 che mi aveva chiesto d'argomentare. e per la cronaca a me cambia poco, tanto ho un contratto che dura fino a dicembre. Camel90 Non è colpa di Poste mobile, e sarà cosi anche con tutti i virtuali sotto Vodafone quando arriverà il momento vedrò il da farsi, sempre che nel frattempo la situazione si sia sbloccata, come mi auguro. per il momento non posso ritenermi del tutto soddisfatto del servizio.
Camel90 hento qualità audio della chiamata spesso molto bassa Che non risolvi con il VoLte hento copertura non ottimale anche in grandi centri urbani. Non è colpa di Poste mobile, e sarà cosi anche con tutti i virtuali sotto Vodafone
hento ... mi permetto di aggiornare il thread dopo aver personalmente testato il roaming in 4G la settimana scorsa in Germania. Il servizio lascia davvero molto a desiderare (eufemismo): con un iPhone SE 3rd gen, la sim si agganciava ad O2 e non a Vodafone (come invece m'aspettavo), la ricerca della rete era lentissima e prima di entrare in 4G rimaneva diversi minuti in Edge. Di contro, la sim Very della mia fidanzata (iPhone 8) s'agganciava subito a Telekom in 4G e senza alcun passaggio intermedio.
handymenny hento si "aggancia" ad O2 e non a Vodafone (come m'aspettavo) Per i full mvno la rete su cui vanno in roaming le loro SIM in italia è indipendente da quella su cui vanno in roaming all'estero. Per gli esp e atr (degli MNO) il discorso è l'opposto perché non sono in roaming in italia hento e prima di entrare in 4G rimaneva diversi minuti in Edge Alcune sim per usare il 4G (mi è capitato anche con sim di virtuali in italia) devono prima autenticarsi in 2G o 3G. Mai capito il perché sinceramente
hento handymenny Per i full mvno la rete su cui vanno in roaming le loro SIM in italia è indipendente da quella su cui vanno in roaming all'estero. Ah ok, tutto più chiaro, è che dopo l'accordo con Vodafone Ziggo in tutta sincerità mi aspettavo diversamente: la rete O2 è veramente pessima.
safethansorry Idem. Ho provato a Parigi ad inizio maggio. Ha agganciato il 4G forse 1 ora in tutta la vacanza.
lv0 Ciao a tutti, ho provato a chiedere in chat per l'attivazione del VoLTE, mi hanno risposto che da giugno 2022 i produttori di smartphone dovranno aggiornare i dispositivi per renderli funzionanti con la nuova tecnologia. Sembra quindi che siamo vicini all'attivazione del servizio... a voi risulta? Qualcuno ha già provato o avete avuto info simili? L'operatrice mi ha detto che arriverà un SMS per informare di questa cosa
Camel90 lv0 Per ora a me non risulta nulla di ufficiale lato VoLte, e ormai siamo a metà luglio.. Comunque l assistenza probabilmente non sa neanche cos'è il VoLte 😂
hento lv0 mi hanno risposto che da giugno 2022 i produttori di smartphone dovranno aggiornare i dispositivi per renderli funzionanti con la nuova tecnologia. "ma prego produttori, si accomodino, mettetevi in lista d'attesa." 🤣 il mio contratto con cashback scade il 14 dicembre: se devo scommettere un euro per vedere cosa succede entro quella data tra VoLTE non ancora disponibile disponibile, ma compatibile con pochissimi modelli io dico la prima 😂
lv0 Camel90 Ah ok! Si in effetti hai ragione, però è già il secondo operatore che mi dice una cosa simile e volevo capire se fosse vero 😂
lv0 hento speriamo di no! 😂 Vedrò anche come andrà in roaming in Spagna… altrimenti cambio operatore. Fino ad ora, quelle poche volte che sono andato all’estero, è stato un disastro…
hento lv0 all’estero, è stato un disastro… Confermo, quello del roaming estero è un altro tasto dolente di postemobile: a maggio sono stato in Germania e l'esperienza è stata penosa a dir poco, ad agosto andrò in Spagna e Francia... già so cosa mi aspetta 😆 Cambia prima se puoi: la mia ragazza ha Very, che all'estero si comporta molto meglio... io purtroppo sono "condannato" ad aspettare dicembre.
lv0 hento ottimo 😅 Vorrei dargli un’ultima possibilità visto che tutto sommato mi trovo bene. Ti farò sapere come andrà, ma vedo che ti sei già messo l’anima in pace 😂
GioAda hento ad agosto andrò in Spagna e Francia... In Francia con PosteMobile mi sono trovato benissimo: 4G e VoLTE praticamente ovunque. Dopo aver ricevuto il messaggio di autoconfigurazione è bastato riavviare il telefono.
Ziomax66 Attivai recentemente una sim con l'offerta Digital 300Giga mese nuovo numero senza portabilità. Il VOLTE non e' attivo. Quindi in conversazione telefonica o anche con chiamata in arrivo la connessione internet si disattiva. Nei telefoni Samsung 4G e' supportato da sempre e non occorre nessun aggiornamento.
handymenny Ziomax66 Nei telefoni Samsung 4G e' supportato da sempre e non occorre nessun aggiornamento. Per WindTre/Very e Fastweb è servito l'aggiornamento e servirà anche per Postemobile, purtroppo i produttori di smartphone principali abilitano il VoLTE solo se c'è una ""certificazione""
Ziomax66 handymenny Quindi gli operatori virtuali devono avere una certificazione riconosciuta dai terminali mobili?
handymenny Ziomax66 dipende dallo smartphone, ma le stesse regole valgono per tutti anche i non virtuali (Windtre dell'esempio sopra), chiaramente per operatori più noti è più semplice, perché c'è più interesse a supportarli (e ci sono dietro accordi commerciali). Ci sono anche virtuali che possono riutilizzare le certificazioni degli MNO, tipicamente gli ESP (quelli diretti, cioè gli ESP di Plintron non sono ESP di Vodafone) o gli ATR
Camel90 Ziomax66 No, per esempio anche W3 ha una lista di smartphone che sono certificati ,dove chi non è un lista (anche se lo smartphone supporta la tecnologia VoLte) non funziona Comunque così per curiosità ho chiesto via chat (ho fatto finta di non sapere niente 😅) se PosteMobile ha il servizio VoLte. Ovviamente mi ha risposto che al momento non è disponibile, ma che entro fine anno verrà attivato su tutte le SIM Chissà, vedremo...
lv0 Camel90 entro fine anno verrà attivato su tutte le SIM Un’altra versione ancora… siamo messi bene!