avrei bisogno del vostro consiglio per un passaggio FTTH sia lato offerta che lato router/fonia. scusate il post un po' lungo..
passerò a breve a FTTH OF, area bianca, da contratto adsl TIM. il passaggio ha lo scopo principale di ridurre i costi. al momento per 2 contratti siam oltre 80 euro in totale. l'idea è quella di aggregare 2 famiglie in 2 appartamenti adiacenti, che hanno le seguenti necessità:
1a) internet leggero (FB, posta, notizie online) e fonia
2a) solo fonia
in entrambi ho necessità di portare il vecchio numero tim (quindi 2 numeri) al nuovo fornitore (immagino voip). la copertura wifi è buona su entrambi gli appartamenti, nelle zone di interesse, quindi sarei dell'idea di metter un solo router centrale, dotato di wifi.
Per quanto riguarda il router stavo cercando qualcosa dotato di almeno una porta fonia analogica a cui connettere un apparecchio telefonico classico, che supporti anche 1 o 2 cordless (credo tipologia DETC, ma illuminatemi voi), per l'altro appartamento, inoltre con una portata wifi decente. non ho necessità ne di cose super veloci ne super moderne o con mille possibili configurazioni, se ci son bene, altrimenti fa lo stesso. gli utilizzatori son anziani e non hanno nessuna esigenza particolare oltre quelle elencate. preferisco un sistema facilmente configurabile (lo farò io) e compatto, che faccia tutto (router, wifi, fonia), piuttosto 2 tre scatolotti differenti da interfacciare, dato che non sarò molto presente e non avrò modo di riavviare periodicamente l'apparecchio di turno quando si impalla.
lato provider, viste le esigenze, puntavo a sceglier l'offerta economicamente migliore per FTTH e su questa aggiungere 1 o entrambe le linee voip (con ehiweb, olimontel o qualunque altro operatore voip affidabile). Priorità a abbonamenti non rateizzati o vincolati, con modem libero.
al momento ho individuato:
- offerta FTTH aruba senza voce (17,49 x 12 mesi poi 26,47 euro), zero costi attivazione, ma da aggiungere 2 contratti voip
- oppure FTTH sky wifi con voce (24,9 x 18 mesi poi 29,9 euro), 29 di attivazione, da aggiungere 1 contratto voip
Ci sono alternative migliori che mi son sfuggite?
che operatori voip a consumo consigliate?
a vostra esperienza, posso utilizzare la linea voip su FTTH aruba o sky wifi?
grazie in anticipo per il supporto