I Consigli di Amministrazione di Tiscali S.p.A. e Linkem Retail S.r.l. – società interamente
posseduta da Linkem S.p.A. - hanno approvato il progetto di fusione per incorporazione di
Linkem Retail S.r.l. in Tiscali S.p.A.

La fusione si inserisce in un più ampio progetto di integrazione ad esito del quale Tiscali, con
Linkem quale azionista di controllo, sarà il 5° operatore di tlc nel mercato fisso italiano e primo
nel segmento degli accessi ultrabroadband nelle tecnologie FWA+FTTH con una quota di
mercato complessiva pari al 19,4%.

[...]

In particolare, il ramo d’azienda di Linkem oggetto di conferimento include : la totalità dei
rapporti in essere con la clientela retail, consumer e business, il personale impiegato per la gestione
dei predetti rapporti, talune partecipazioni che svolgono attività analoghe, i contratti in essere con i
rivenditori autorizzati, nonché i contratti di rivendita di servizi e vendita al dettaglio.

Comunicato Tiscali (PDF)

Quindi, Linkem Retail S.r.l. verrà incorporata in Tiscali S.p.A., di cui Linkem S.p.A. diventerà azionista di maggioranza, ho capito bene? Linkem che controllerà Tiscali?

Conclusione degna di questo 2021, direi.

• [cancellato]

callfan Linkem che controllerà Tiscali?

Avrà il 62% delle azioni.

Notizia a sorpresa 😉
        Però ci si aspettava da parecchio che qualcuno "si mangiasse" Tiscali.
        I fondi che stanno dietro a Linkem sono grossi e si saranno anche stufati di non vedere ritorni che non siano solo valutazioni sulla carta.
        Poi non mi è chiaro cosa dovrebbe fare Linkem scorporata dalla rete... ma evidentemente hanno fatto i conti e fare wholesale renderebbe di più.. anche se ho la chiara impressione che i fondi vogliano finalmente monetizzare l'investimento.

callfan Linkem che controllerà Tiscali?

Si. Il tempo ci dirà se lo fanno per investire.

• [cancellato]

• Modificato

[cancellato] Beh per forza, Tiscali con i suoi debiti attuali non poteva permettersi di "comprare" ca$h la società, ha quindi dovuto a quanto ho capito cedere una parte del suo valore in azioni al controllante in cambio della cessione societaria.

A che pro fare questo, francamente non lo capisco. Tiscali aveva già (e forse ha ancora?) una marginale quota di FWA; per contro, non è che Linkem goda esattamente di un'ottima nomea...

Technetium Però ci si aspettava da parecchio che qualcuno "si mangiasse" Tiscali.

Beh, c'è anche da dire che la governance Tiscali son diversi anni che ci si mette veramente d'impegno per sbagliarle tutte... un anno fa avevano fatto all-in co-investendo (anche qui mi sa cedendo azioni?) in FiberCop in ottica "rete unica", ora si son fatti incorporare in Linkem. Boh... fine ingloriosa di un'azienda che ai tempi d'oro aveva scritto la storia delle TLC in Italia.

Technetium se ho la chiara impressione che i fondi vogliano finalmente monetizzare l'investimento

Anche a mio avviso. Con questa mossa non devono quotare Linkem stessa (cosa che stavano iniziando a fare ma hanno interrotto), si pappano qualcuno che è già in Borsa, magari dopo aver venduto la rete fonderanno la controllante nella controllata e se ne andranno gradualmente dal capitale.

L’operazione prevede l’integrazione degli asset organizzativi delle società coinvolte al fine di generare significative sinergie industriali e cogliere al meglio le opportunità connesse all’implementazione del PNRR grazie ad un’offerta integrata di servizi fissi, mobili, 5G, cloud e smart city.

Fonte: MondoMobile

a febbraio ci sarà una carneficina, meglio consolidare una posizione adesso...

Technetium Poi non mi è chiaro cosa dovrebbe fare Linkem scorporata dalla rete...

Aspetta, la rete è ancora in cerca di un acquirente, hanno conferito in Linkem Retail (società creata appositamente) tutta la parte commerciale e solo Linkem Retail è oggetto di incorporazione in Tiscali

matteocontrini ha cambiato il titolo in Fusione Linkem Retail in Tiscali .

Sì, una notizia davvero inaspettata! 😮
            Quello che non mi è chiaro, è che cosa se ne farà Linkem del FWA di Tiscali dopo che quest'ultimo ha ceduto, se non ricordo male, le frequenze più pregiate a Fastweb a seguito dei famosi accordi... 🤔

MarcoYahoo Anche io avevo lo stesso dubbio, poi rileggendo per bene il comunicato ho capito.
              In pratica stanno fondendo i clienti, non le infrastrutture.

Che poi quelle frequenze le usa Wind3, nemmeno fastweb

andreagdipaolo Quando si vuoi battaglia sui prezzi d'attacco bisogna abbassare i costi. Le sinergie come questa li abbassano non poco.

Valeri0p Worried?

Diciamo che non me ne frega niente, sto valutando altri progetti da vario tempo.

quindi shaping selvaggio incontra carenza di banda, vedremo cosa ne uscira'...

Braccoz Se la banda manca a monte in pratica è shaping sul 100%. Furbi!

handymenny
                  Si infatti dicevo Linkem Retail vale poco (infatti vale il 62% di circa 80 milioni ).
                  Ma Linkem Retail non è che combina nulla senza la rete.
                  La rete è in vendita perchè i fondi hanno deciso di monetizzare.
                  Linkem è di proprietà di fondi speculativi, non infrastrutturali o che mirano a investimenti lunghi.

Quindi.. monetizzano vendendo la rete Linkem (ma chi se la piglia a 1 mld ??) e a poco costo si pappano Tiscali.. che è da vedere se è per investire o per altri motivi.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile