Mursley Ci si attaccano le calamite posso dirti questo.
Allora sicuro non sono in alluminio, se ci posti una foto capiamo se almeno sono in acciaio.
Mursley Per quanto riguarda l'umidità non basta fare un buon ricambio d'aria manualmente? Aprendo le finestra la mattina e al rientro a casa nel pomeriggio?
No, il benessere è avere un certa temperatura ad una certa umidità. Fare sbalzi dell'una e/o dell'altra non aiuta né il comfort né i consumi.
Mursley Ma la temperatura di mandata della caldaia influenza la temperatura alla quale il termostato parte e accende il riscaldamento?
No, influenza quanto ci mette l'impianto ad arrivare alla temperatura impostata sul termostato, influenza il consumo ed il comfort.
Mursley E' più conveniente (minor consumo della materia prima) (ma a me non è possibile) una accensione prolungata a temperature basse e per questo conviene tenere bassa la temperatura di mandata
Le caldaie a condensazione modulanti nascono proprio per questo, infatti a temperature medio/alte consumano esattamente come quelle di 25 anni fa.
Mursley Ho modo di ovviare al problema che mi sembra il nocciolo della questione?
Ti fai cambiare il termostato con un cronotermostato o meglio ancora un termostato smart. Accendi per 12 ore a 40 gradi e vedi come va, se hai freddo aumenti se hai caldo diminuisci. Comunque servirebbe sapere il materiale e numero di elementi dei termosifoni.