edofullo Ma non è vero, è risolvibile (o mitigabile).
Basta progettare la rete in modo furbo in modo da non avere punti in cui le potenze ricevute dai vari AP sono comparabili.
Ho appunto scritto "quasi" impossibile. La mia esperienza, ovviamente è limitata, è che giocando con potenza e posizione degli ap si riesce a ottenere un risultato decente con prodotti Apple e Windows. Con Android è un po' un terno a lotto. Ho avuto diversi telefoni che anche con 50 dBm di differenza non ne volevano sapere di mollare il vecchio ap. Non so che dispositivi tu abbia ma io ci ho perso ben più di due ore per gettare la spugna e alla fine ho dovuto cedere. Poi certo dipende dal proprio tempo a disposizione e dalle proprie aspettative sul risultato.
edofullo Certo, i protocolli di roaming risolvono il problema in modo più elegante ma richiedono spesso un costo molto più elevato, un lock-in pauroso sul brand degli apparati
Su questo sono pienamente d'accordo con te. C'è da dire però che ormai di prodotti EasyMesh se ne trovano anche a prezzi ragionevoli. Io ho 3 AX3 Pro di cui sono abbastanza soddisfatto, ma mi sto guardando in giro, e il prossimo passo penso saranno 3 Redmi AX6 con OpenWrt e DAWN in modo da poter essere completamente libero.