[cancellato] simonebortolin appunto...sul bar sarà stato segnalato da qualcuno dello staff o qualcuno immanicato con lo staff.
GusEdgestream spero di non essere OT. Provider FTTH che offrono IPOE oltre Fastweb e Aruba per i residenziali, ne esistono altri?
pioccd simonebortolin Confermo, di default IPoE su tutti i servizi consegnati in L2 sui nostri kit; ad alcuni clienti che avevano necessità anche untagged senza vlan lato modem/router.
sursumcorda simonebortolin no Allora questo per me sarebbe uno svantaggio🤨 Con PPPoE posso usarne una sul fritz per la rete ospiti e un'altra in passthrough da altro router. Anzi anche una terza per il VoIP.
simonebortolin pioccd ad alcuni clienti che avevano necessità anche untagged senza vlan lato modem/router. non è un po' pericoloso? oppure hai chiesto il renuming lato ont?
pioccd simonebortolin Pericolo per cosa? il cliente è untagged dopo l'ONT o sul doppino in caso di rame, noi operatore abbiamo sempre il circuito trasportato dentro cvlan
simonebortolin sursumcorda questo solo su tim. Su buonaparte degli altri isp sei limitato ad 1 connessione pppoe
[cancellato] sursumcorda Con PPPoE posso usarne una sul fritz per la rete ospiti e un'altra in passthrough da altro router. Anzi anche una terza per il VoIP. Questo però lo fai meglio con le VLAN e se c'è il VoIP di mezzo anche con QoS. Non hai vantaggi ad usare più PPPoE se non il fatto che non devi acquistare apparati capaci di gestire le VLAN - alla fine il traffico passa tutto sulla stessa connessione fisica. Forse l'unico è la possibilità di avere più IP pubblici (ovviamente se l'ISP permette PPPoE multiple) al prezzo di minor facilità di gestione dei dispositivi.
sursumcorda simonebortolin questo solo su tim. Su buonaparte degli altri isp sei limitato ad 1 connessione pppoe Durante la mia breve permanenza su Wind riuscivo a farlo anche lì. [cancellato] Forse l'unico è la possibilità di avere più IP pubblici (ovviamente se l'ISP permette PPPoE multiple) E questa per me è una cosa abbastanza importante. Preferisco tenere i client OSS isolati da quelli Android o altro.