Ninja77 sempre nell'ambito della rete fastweb?
Sì. Fastweb funziona in due modi. Di default è un IP in CG-NAT, cioè un IP "privato" sulla rete Fastweb che viene NATtato su un IP pubblico da Fastweb stessa per accedere a internet. In quel caso hai doppio NAT, quello locale e quello di Fastweb. In quel caso comunque il VoIP è sulla rete "privata" Fastweb e cambia poco. Altrimenti puoi chiedere direttamente un IP pubblico, che nel caso di Fastweb è anche statico. Vedo che come IP VoIP Fastweb hai risolto con 85.ecc quindi credo che tu sia con IP pubblico - ma basta che verifiche che IP è assegnato alla WAN del router.
Ninja77 chiedo assistenza tecnica appena si parla di "modem NON fastweb" mi riagganciano il telefono in faccia
Questo è ovvio. Se non usi il loro modem/router i problemi che non dipendono dalla loro linea sono affari tuoi. ed è giusto che sia così, non possono neanche offrire supporto (al prezzo di una linea consumer oggi) per n-mila router, ATA, AP, ecc. diversi con tutte le possibili configurazioni immaginabili, specialmente con il personale non formato e mal pagato di un call centre che al di là degli script non è in grado di andare. Pensa se non ci fosse FibraClick... 🚑