riccio99 Se attacco il computer direttamente al fastgate in dhcp funziona tutto correttamente ipv4 e ipv6. Quindi credo che sia qualcosa su pfsense. x_term Perchè per navigare navighi, ma in IPv4. Ci deve essere qualcosa che fai sbagliato nel tunnel 6rd, se sei capace comunque puoi sniffare la risposta DHCPv4 che ti da Fastweb, i dati per il tunnel vengono anche inviati nelle DHCP option. https://docs.netgate.com/pfsense/en/latest/interfaces/configure-ipv6.html#rd-tunnel In base al link che hai mandato ho provato a configurarlo cosi' 6RD Prefix: sarebbe quello critto nelle impostazioni avanzate della lan del fastgate (2001:b07:xxx:xxxx::/64 6RD Border Relay: 81.208.50.214 6RD IPv4 Prefix Length: 32
od1n0 riccio99 quando avevo fastweb con l' opnsense (quindi simile a pfsense) avevo fatto un tunnel gif con l'81.208.50.214 (disabilitando l'ipv6 sul modem ). Comunque ultimamente prima di passare ad altro isp non riuscivo stranamente piu' a pingare l'81.208.50.214 dall'interno di fastweb.
riccio99 od1n0 quando avevo fastweb con il opnsense (quindi simile a pfsense) avevo fatto un tunnel gif con l'81.208.50.214 (disabilitando l'ipv6 sul modem ). COmunque ultimamente prima di passare ad altro isp non riuscivo stranamente piu' a pingare l'81.208.50.214 dall'interno di fastweb. riesco a pingarlo senza problemi
od1n0 Alfoele e infatti era successo anche a me.... prima non avevo problemi con il tunnel...... poi non ho indagato perche' stavo cambiando isp.
riccio99 Questo quello che uccede collegando un computer direttamente al fastgate in dhcp con il fastgate Non ho idea di come si faccia un gif tunnel...ora studio e provo. Quando collego il pc direttamente al fastgate ho notato che devo disabilitare e riabilitare la scheda di rete senno non funziona...
od1n0 riccio99 comunque se ti interessa usare ipv6 forse ti conviene fare un tunnel con he funziona meglio di quello di fastweb..... e ti delegano una 48.🙂
riccio99 eutampieri Ma il setup non è fastgate-> opnsense vero? Hai direttamente opnsense? ho il fastgate collegato a PFSENSE e il computer collegato a PFSENSE. Per fare una prova ho attaccato il pc direttamente al Fastgate in DHCP e funziona come nell'immagine che ho manato.
x_term riccio99 ho il fastgate collegato a PFSENSE e il computer collegato a PFSENSE Ah ecco perché. Secondo me non andrà mai in cascata, non puoi farlo funzionare così (e mi spiego ora anche perché dici che in DHCPv6 prendi un indirizzo, semplicemente è quello di LAN che ti da il Fastgate).
od1n0 itsmatteomanf la geolocalizzazione della mia la da in Italia o in Svizzera a seconda di cosa viene considerato.
napdj ma scusami non ti conviene toglierlo proprio il fastgate?se hai l'askey basta prendere un mediaconverter e lo attacchi al pfsense(io ho fatto così) e hai sia ipv4 che ipv6
[cancellato] x_term Corretto, c'è già un tunnel 6rd configurato sul fastgate e non è possibile instaurarne un altro. 😉
itsmatteomanf riccio99 tecnicamente si (disattivando IPv6 su Fastgate), ma non so se è fattibile configurare il tunnel senza IPv4 pubblico sull’interfaccia… e poi deve gestire il NAT interno, che non so gestisce bene.
od1n0 riccio99 puoi provare questa configurazione oltre al tunnel gif (anche se non l'ho mai testata) disabiliti ipv6 sul modem fastweb sulla wan del pfsense configuri 6rd 6rd prefix: 2001:B07:[prima parte dell tuo ip pubblico convertito in esadecimale]:[seconda parte del tuo ip pubblico convertito in esadecimle] 6rd prefix length: 63 6rd ipv4 border relay address: 81.208.50.214 6rd ipv4 address mask length: 32 e poi provi a pingare qualche ipv6 dal pfsense e magari ti dumpi il traffico verso l'81.208.50.214 per vedere cosa succede.