• TIMGuida
  • Elementi di rete di SIP/Telecom/TIM

11 giorni dopo

PTE "Light" con la quale stanno tappezzando un paesino del Piano Italia.
Dovrebbe essere da 12 fibre.

Laigh no, può fare massimo 6 ui

• Laigh ha risposto a questo messaggio

NTT80 Serve per tenere in pressione i vecchi multicoppia isolati con la carta

ozlacs Mi sono limitato a riportare l'informazione fornita dal tecnico

NTT80 simonebortolin ogni PTE "full" (posizionato regolarmente vicino al box rame) ne fa uscire 2/3 per "avvicinare" la disponibilità al futuro allaccio cliente, in pratica (parere mio) uno spreco di soldi...

Laigh si in effetti i pte da 12 fibre possono essere usate come pte light, ma mi sa che il numero di monofibra per i pte light è inferiore a 12

Laigh solitamente è alimentato da multifibra da 12, ma anche 24, ma sempre 6 utenze puo servire, ha solo sei uscite.

simonebortolin ozlacs

Ringrazio entrambi per le risposte.
              Ne vorrei sapere di più su questi particolari PTE se non vi dispiace, prima di oggi non li avevo mai visti...
              Nello specifico, come vengono giuntate le 6/12 fibre dal PTE full a quelli light?
              Vengono connettorizzate in modo standard come si fa per un cavo monofibra?
              Grazie

Laigh connettore nel Pte padre e giunzione nel light.
                Gran spreco di tempo e denaro, scempio sui muri delle case, censimento civici il più delle volte senza senso logico, e tanta altra pessimitudine

ozlacs situazione civici davvero vergognosa, è spuntato un light su un rudere in procinto di demolizione e su almeno su 3 magazzini…
                  Meraviglioso anche vedere full e light a distanza di 35/40 cm tra loro, civici come quello dei miei, a 5 metri da un full ma sicuramente da bonificare in futuro perché non risultano nel piano Italia…

Laigh ozlacs si però aprite un thread sui pte light e sui diramatori che metterà of in alternativa

ozlacs il pte light è alimentato esclusivamente da monofibra.

Laigh tramite giunti, credo sia fatto tutto via SOC e non pigtail

• ozlacs ha risposto a questo messaggio

simonebortolin tu forse intendi i pte da 12 che all'inizio hanno fatto usare come light.
                      Quello in foto è il vero pte light che all'inizio latitava ed è fatto per il multifibra, sia passante che terminale, è un diramatore ecco.
                      Può essere usato anche come terminale per il monofibra
                      C'è la versione a pozzetto, di colore nero e massimo 4 ui

ozlacs tu forse intendi i pte da 12 che all'inizio hanno fatto usare come light.
                        Quello in foto è il vero pte light che all'inizio latitava ed è fatto per il multifibra, sia passante che terminale, è un diramatore ecco.

è anche vero che si parla che FiberCop ha riniziato ad usare i multifibra di verticale ad estrazione, ma mi risulta che non si possosano ancora terminare in esterno sui PTE light

Dal titolo manca la STIPEL 😃
                          Quando ero piccolo, mio padre, che ci lavorava, è andato avanti anni a dire "STIPEL" prima di passare a "SIP" 😅

bruceas Allora mancherebbero anche TIMO, TELVE, TETI e SET (che tutte insieme erano le 5 divisioni territoriali). 😅

bruceas ho sempre creduto che il tombino di fronte a casa mia marcato "STIPEL" fosse un errore di battitura invece che "SIPTEL", un po' come le monete rare 😅

simonebortolin lo stiamo usando da mesi, ovviamente multifibra da esterno

11 giorni dopo

Sicuramente sarà stato scritto ma non lo trovo, che cos'è quello scatolotto a sinistra del PTE, una "muffola mini"?

Copilot è un diramatore per fibra ottica. Praticamente entra un multifibra da N fibre e ne escono altri N (in questo caso penso 1 entri e 2 escono) con Y fibre (in quntità minore del multifibra entrante). Si usa quando per motivi pratici non si riesce a splittare il multifibra dentro il PTE ma occorre farlo prima di raggiungerlo.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile