simonebortolin ah va bene adesso che lo so, ho capito
Elementi di rete di SIP/Telecom/TIM
simonebortolin Ci ha rialzo o zainetto DSLAM?
Oppure è di qualità superiore di quelle presenti?
Sarebbe di qualità superiore, però devo vedere in che condizioni è l'armadio perché su Maps è imbrattato ma io ricordo di averlo visto pulito.
simonebortolin La "colonnina modulare" in realtà sono box enel dove tim ci mette dentro i propri alimentatori
ah ok, quindi non hanno la muffola dentro? avevo capito che nelle colonnine modulari c'era e quindi pensavo fosse anche in questi box.
Appena c'è bel tempo mi faccio un giro e mando le foto
marxo ah ok, quindi non hanno la muffola dentro? avevo capito che nelle colonnine modulari c'era e quindi pensavo fosse anche in questi box.
Muffole lì dubito, muffole dentro le modulari con il tetto rosso è possibile (anche se non ho la certezza).
marxo l'armadio perché su Maps è imbrattato ma io ricordo di averlo visto pulito.
Più puliti sono meglio è.
marxo ah ok, quindi non hanno la muffola dentro? avevo capito che nelle colonnine modulari c'era e quindi pensavo fosse anche in questi box.
No, in quelle ci sono i vari contatori ENEL dei DSLAM degli operatori presenti. Nel caso della tua foto, ci sarà solo un contatore, quello per TIM. Infatti, se vedi anche la plastica è quella tipica ENEL, non è in "stile TIM".
ma una foto da dentro una delle centrali nessuno ne ha?
PPCTQhhPLHjox non si può
PPCTQhhPLHjox ma una foto da dentro una delle centrali nessuno ne ha?
Penso accada solo in casi particolarissimi e poco utili a questi fini.
- Modificato
edivad99 Per colonnine modulari (se ho capito bene cosa sono)
Sì sono queste, ma non ha senso che le metto ora senza nessun testo perché altrimenti faccio confusione, c'è sempre quello che pensa "testa rossa = fibra", appena ho finito di scrivere i testi (qualche settimana) completerò il tutto. Se qualcuno mi vuole aiutare ben venga.
edivad99 Se ne servono altre per evitare di mettere foto da altri siti oggi faccio un giretto
Bello, magari lo metto al posto di foto prese da siti di terze parti
Chiedo scusa per questo -forse- OT, ma a questo punto vi chiedo cosa poteva essere questo strano sopralzo posto su un armadio situato nel mio quartiere fino ad una decina di anni fa (qui nel 2008 e qui nel 2012)...
- Modificato
Nick1997 Si ma guarda l'antenna.... deve essere qualcosa 3G a giudicare l'età (e ci starebbe dato che fino al 3G si usavano linee HDSL per l'uplink)
(Di sicuro è un rialzo rame, immagino per la secondaria)
@handymenny @cristopher99 voi avete qualche mezza idea?
simonebortolin Si ma guarda l'antenna
eh infatti, mi son sempre chiesto cosa potesse essere soprattutto quell'antenna...
- Modificato
PPCTQhhPLHjox al museo della tecnica elettrica di Nicola Tesla a Pavia hanno gli apparati che c'erano nelle centrali telefoniche elettromeccaniche (solo fonia però), che funziona e si può pure provare. Se capita di bazzicare a Pavia consigliatissimo che è molto interessante anche per il resto
- Modificato
PPCTQhhPLHjox non ti perdi nulla di particolare. Comunque se vuoi/volete approfondire la cosa qui cè un itneressante articolo a riguardo
http://montex.altervista.org/trueweb/work/salaolo.htm
o qui che ti spiega nel dettaglio com'è composta una centrale!
https://www.youtube.com/watch?v=aecBcaZqho0
Non è specificato nell'articolo che visto che parla solo di rame e permute, ma ci sono anche gli OLT (fibra) huawei, nokia...come apparati
PPCTQhhPLHjox ma una foto da dentro una delle centrali nessuno ne ha?
Questo canale ha fatto dei video con degli elementi all'interno delle centrali.
chris190 "verde e bianca"
verde bianca, rossa bianca, blu bianca