Marco Mi sembra di aver visto che il D-link dva 5592 si possa impostare in modalità bridge. In questo modo collegando un altro router si avrebbero problemi di Nat doppio?
No così si risolve questo problema!
Marco Non vorrei sbagliarmi ma sono praticamente messi come EOL, quindi non più in produzione. Si trova a fatica l' edgerouter X sfp, la versione senza sfp non più. Però chiedo a voi quali apparati valutare proprio perché non me ne intendo molto.
Non sono in EOL, ma non è più in sviluppo, è stata rimpiazzata in toto da Unifi e la nuova gamma Uisp.
mark129 Non vengono rilasciati nuovi prodotti, e la lineup è stata sostitutia dalla gamma Uisp
Quindi tu affermi da uno screenshot a qualità più infima di una scacchiera che è possibile fare una roba del genere.
In effetti anche quì parla di intervlan routing https://eu.dlink.com/it/it/support/faq/routers/wireless-routers/dsr-series/es_dsr_como-rutear-dos-subnets
Però io da quello screenshot di qualità infima penso che sia più per dividere il traffico tra la WAN Dati ed una per esempio per IPTV, che se non erro è una funzionalità tipica dei dlink.
[cancellato] Quando poi permetta di separare efficacemente due subnet rispetto ad un Mikrotik non lo so.
Questo ho i miei dubbi pure io, ma se fosse vero, ed il firmware w3 non è troppo castrato potrebbe comunque fare una terza subnet senza doppio nat.
[cancellato] Mah, non credo che stia a guardare se l'IP sorgente che natta è quello della sua subnet o no.
Più che altro l'implementazione cambia parecchio se l'IP sorgente che natta è quello della sua subnet o no, se è della stessa subnet basta salvare il progressivo dell'host, altrimenti ti salvi tutto l'IP.