Avendo una casa grande sto pensando di installare in alcuni punti della casa degli UAP-AC-LITE della marca Ubiquiti. Prima di acquistarli vorrei alcuni chiarimenti.
Attualmente come "Access Point" utilizzo dei semplici RE200 della tplink cablati ma sono instabili. Da quel che ho capito rispetto ai TPLINK, l'ubiquiti necessita di un alimentazione POE. È meglio installare uno switch POE nel punto di raccolta di tutte le prese ethernet oppure utilizzare un POE Adapter per ogni Ubiquiti?
Per installare gli ubiquiti è necessario obbligatoriamente la Cloud Key oppure posso collegare direttamente gli ubiquiti alloswitch che successivamente va al router?
Ubiquiti, Info e Chiarimenti
MattiaBo UAP-AC-LITE
Nulla di più recente? ora ci sono gli U6 Lite che costano uguale se non di meno....
MattiaBo Attualmente come "Access Point" utilizzo dei semplici RE200 della tplink cablati ma sono instabili. Da quel che ho capito rispetto ai TPLINK, l'ubiquiti necessita di un alimentazione POE. È meglio installare uno switch POE nel punto di raccolta di tutte le prese ethernet oppure utilizzare un POE Adapter per ogni Ubiquiti?
Meglio uno switch POE, magari sempre Ubiquiti.
MattiaBo Per installare gli ubiquiti è necessario obbligatoriamente la Cloud Key oppure posso collegare direttamente gli ubiquiti alloswitch che successivamente va al router?
Puoi usare collegare direttamente gli ubiquiti alloswitch che successivamente va al router, però hai bisogno di un controller (su cloud key, unifi dream machine/router, raspeberry pi o infine nel pc)
MattiaBo Attualmente come "Access Point" utilizzo dei semplici RE200 della tplink cablati ma sono instabili.
Emmm sicuro che ogni AP ha canali distinti?
MattiaBo Io ne possiedo uno per estendere il wifi nella taverna, non è male (in 5ghz arrivo ai 630mbit), tuttavia come ti ha consigliato @simonebortolin allo stesso prezzo trovi quelli con wifi6
La configurazione puoi farla via app ma nel caso di più ap sempre meglio il controller
Ti consiglio vivamente di usare il controller che sia un cloud key, unifi dream machine/router, raspeberry pi o un pc è molto comodo.
MattiaBo Sì, io ne ho uno per l'AP ed il classico 2.4 e 5 Ghz, ma se ne possono creare altri
Io ho 3 AC-LITE (uno per piano) e coprono molto bene tutta la casa.
Non ho più avuto disconnessioni passando con i dispositivi tra un piano e l'altro.
Sono wifi 5 perchè qualche anno fa il wifi 6 non c'era ancora...
Sono connessi alla LAN di casa con il loro adattatore POE, non ho uno switch Ubiquiti (che fornirebbe anche l'alimentazione tramite il cavo LAN) perchè non ho potuto riservare un cavo dedicato a ciascun AP.
Con il software Unifi Controller installato su un normale PC si gestisce il tutto tranquillamente, a me non servono funzioni avanzate per cui molte impostazioni le ho lasciate di default, ma per chi vuole "smanettare" ci sono tante opzioni di tutti i tipi.
L'AC-LITE 5 costa sui 100 euro, l'AC-LITE 6 sui 130, per chi li deve acquistare ora ha più senso il 6.
Occhio che il 6 viene venduto anche senza l'adattatore POE, per cui si deve per forza usare uno switch POE esterno. Con l'adattatore si può collegare a qualsiasi LAN, ovviamente occorre una presa elettrica nelle vicinanze.
mditerli L'AC-LITE 5 costa sui 100 euro, l'AC-LITE 6 sui 130, per chi li deve acquistare ora ha più senso il 6.
é spesso in stock sullo store ubiquiti a 101€ https://eu.store.ui.com/products/unifi-ap-6-lite
(se ne prendi uno solo ci hai la spedizione a 12€)
tornando ai discorsi se hai qualche euro in più prendi il 6 pro https://eu.store.ui.com/collections/unifi-network-wireless/products/unifi-ap6-professional a meno che non vuoi metterci in un futuro OpenWrt, in quel caso meglio il lite. Il LR lo sconsiglio.
D3de La rete guest, se non si usa il controllo accessi o le fasce orarie, non richiede un router Unifi, si imposta dal software come quella principale. L'unica differenza è che i dispositivi connessi a guest possono solo accedere a internet e non vedono gli altri client con le loro risorse. Se basta questa funzionalità non serve hardware aggiuntivo.
Ho acquistato oggi l'ubiquiti, per l'alimentazione POE posso metterla anche a monte?
Tra il fritz e il punto dove andrà l'ubiquiti ci sono circa 35 metri di cavo
Ho installato l'ubiquiti, funziona tutto perfetttamente. Stavo guardando le impostazioni della rete e c'è il Fast Roaming, conviene abilitarlo?
MattiaBo ovvio
Buonasera a tutti, sapete se acquistando il dream router ci sono anche le funzionalità della cloud key? Per intenderci vorrei fare router con ap tutti uniquiti e so che per gestirli al meglio necessitano della cloud key però non riesco a capire se prendendo il dream router devo prendere anche la cloud key oppure il controller è già nel router.
Grazie mille a tutti