• Apparati e reti
  • Configurazione VoIP su router Zyxel VMG8823-B50B brand Tiscali

Lordstyle È complicata la procedura? C'è qualche guida?

è molto semplice, fai ispeziona elemento sul selettore della lingua:

Duplichi questo <option data... e lo modifichi sostituendo en con it e eng con ITA:

Poi selezioni ITA dal selettore e fine

davidew L’interfaccia dell’utente admin è “castrata” come nel firmware Tiscali e quindi devo usare la password supervisor per accedere a tutte le impostazioni? Se sì, che username devo usare per entrare nell’account supervisor?

Non così tanto, ma un po' sì. Dall'account supervisor però puoi decidere quali limitazioni applicare all'account admin. L'username è supervisor, la password la stessa di root

davidew Dopo avere installato il firmware il router tornerà alle impostazioni di fabbrica? Se sì, quale sarà la password del Wi-Fi? Eventualmente posso ripristinare le impostazioni da un backup creato col firmware Tiscali?

Se spunti l'opzione sì, tornerà alle impostazioni di fabbrica.
Se non cancelli "il backup" (ROM-D) fatto da tiscali, userà SSID e password preimpostate da tiscali.
Puoi ripristinare il backup, ma visto che i due firmware sono abbastanza diversi forse è meglio riconfigurare tutto da capo

handymenny Installazione del firmware semplicissima, fatta in 2 minuti. La nuova interfaccia è molto meglio e soprattutto non ci sono tutte le personalizzazioni di Tiscali.
    Per quanto riguarda il VoIP la situazione però è rimasta la stessa, i timer sono impostati di default come nel firmware Tiscali (screenshot iniziali) e dopo pochi minuti dalla registrazione divento irraggiungibile. SIP ALG invece è attivo di default (nel firmware tiscali era spento).
    Impostando i primi due timer a 60 e 30 secondi il problema sembra sparire, ma è una configurazione “di fortuna” scelta andando a tentativi. Cercando su Google non riesco a capire bene il significato dei timer e non so come agire se non per tentativi, quindi rinnovo l’invito a qualcuno di esperto sul VoIP a consigliarmi come impostare correttamente quei quattro timer (e eventualmente gli altri parametri)
    Grazie mille (e Buon Natale)

Questi sono i parametri di default

Cercando su internet mi sono fatto l’idea che il problema sia quello descritto qui, ovvero la connessione al telefono viene chiusa dopo 60 secondi per “inattività”. Un modo per ovviare a questo problema è quello che ho fatto io, ovvero ridurre la durata della registrazione in modo che venga rinnovata ogni meno di 60 secondi, ma come leggo giustamente qui è un modo inefficiente di risolvere un problema, che aggiunge carico di lavoro inutile; dice quindi di usare questo “Nat keepalive” che dovrebbe mantenere la connessione aperta mandando pacchetti vuoti che non appesantiscono la rete e gli apparati. Non capisco però dove sia una simile impostazione nelle impostazioni dello Zyxel VMG8823
      Qualcuno ha idee o ha capito meglio di me quale è il problema e come risolverlo?
      Se per capire meglio le possibili cause del problema avete bisogno di informazioni su come è impostata la rete domestica chiedete pure

davidew
        Io ho questi:

davidew Non credo ci sia una opzione NAT keepalive, cose che mi vengono in mente da provare sono abbassare MIN-SE e Scadenza Sessione o abilitare i PRACK

handymenny Niente da fare, grazie mille comunque.
          Per il momento tengo la configurazione attuale che più o meno funziona, anche se sono sicuro che esista una soluzione più pulita

• davidew ha risposto a questo messaggio

davidew La configurazione attuale più o meno funziona ma è già la terza volta che a un certo punto della telefonata smette di sentirmi, mentre io continuo a sentirlo perfettamente.
            La prima volta è successo al sesto minuto, la seconda al quattordicesimo e oggi all’undicesimo.
            Immagino che sia un problema di NAT o qualcosa del genere, qualcuno ha avuto un problema simile e è riuscito a risolvere?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile