edofullo iperf3 onestamente non ci avevo pensato. Qui comunque non stiamo parlando di una linea 1Gbps, ma 200M, quindi grossi problemi non credo ci siano da parte del server. Proverò, comunque.
mark129 che se quello era (ed è) tutto il materiale che avevi in mano, non andava proprio fatta 'sta discussione
Ma onestamente, cosa mancava (oltre al famoso mtr, che d'accordo serve per la segnalazione al fornitore, ma non lo sapevo e non mi è stato chiarito fino a qualche messaggio nella conversazione dell'assistenza) ai dati? Volete onestamente dirmi che il problema non è palese? Poi da cosa sia stato causato, quanto impattante fosse su ogni specifica destinazione, disquisiamo pure.
Questo termine mi piace, descrive perfettamente @[cancellato] 🙂
mark129 Le intenzioni di ognuno, come le procedure di assistenza, non sono chiare allo stesso modo per chi le ha e chi le deve rilevare, period.
A me sta benissimo che abbia bisogno di specifici dati per aprire la segnalazione e infatti ho consigliato di mettere i relativi link all'apertura del ticket così l'utente li legge prima di aprire il ticket, mette i dati necessari e evita di ricevere la risposta che li chiede (facendo perdere tempo sia all'utente che all'operatore stesso). Quello che mi da fastidio e che mi molto strano è questo negare l'evidenza da parte di tutti qui.
mark129 che poi penso che a livello base lo sappia pure fare, l'altro Matteo
Personalmente lo so leggere molto bene, non sto mica negando l'utilità in assoluto, il mio punto era (prima di sapere della richiesta del fornitore che lo richiede, infatti la conversazione in assistenza si è sospesa in attesa del ripresentarsi) che avrebbe mostrato la stessa cosa e, non potendolo fornire, avevo mandati altri dati che supportavano la stessa tesi con dati simili o uguali. Un utente in generale, che manda una problematica, si vede rispondere un link che chiede di fornire al 99% i dati che sono già forniti, risponde aggiungendo dati e si vede rispondere "problematica ignorata per mancanza di dati" senza spiegazione, si sente ignorato. Poi ho avuto spiegazione ed è finita lì. Al ripresentarsi, con i dati richiesti (meno brutti della prima volta, ma non è che si può rifare le partite) viene detto che la problematica non esiste...
Siamo chiari, il grafico di pfSense fa vedere esattamente gli stessi dati (manca minimo e massimo), solo su scala temporale di 1 minuto. E, secondo me, se non per la mancanza di valori scritti (ripeto, ormai era passato, altro non c'era da dare), sono anche migliori dato che si vede l'andamento nel tempo su grafico.
leo108 Io consiglierei da ambo la parti un respiro profondo e ripartire daccapo
Ma io non sono mica arrabbiato con @[cancellato], ci mancherebbe. Il motivo del post, con le annotazioni che ho fatto, era semplicemente di carattere informativo ("altri hanno avuto lo stesso problema?", così magari da avere più dati da fornirgli) e dare un paio di consigli sull'assistenza, dato che non si tratta di conversazione tra operatori di settore, ma tra utente e ISP, con attese ben diverse di conoscenza su cosa l'ISP possa richiedere come dati.
handymenny Per l'assistenza non sono dati sufficienti perché non aveva seguito le indicazioni, è giusto dal punto di vista dell'operatore e l'avevamo capito già nel primo messaggio.
Infatti, il mio appunto era proprio su questo, volevo capire se si recuperavano più dati. Non avrei mai criticato l'assistenza se non i due appunti che ho fatto, che anzi tempi di risposta ottimi (poi purtroppo io il primo messaggio l'ho visto in ritardo, anche se era comunque post risoluzione, non arrivando le notifiche direttamente alla mia mail per motivi di intestatario) direttamente da @[cancellato] che non è l'agente del call center estero che non sa nemmeno cosa sia una linea internet. Il problema è nato da (che inizialmente mancava della seconda parte della frase, modificata dopo), non essendo affatto vero (spero dimostrato dal post stesso e dalla conversazione pubblicata dopo):
[cancellato] Le successive 7 risposte sono stati tuoi rifiuti a dare l' MTR (perchè?) e altre di MTR con linea perfettamente funzionante.
[cancellato] i dati che gli ho riportato, in base a quelli che mi hai dato sono:
- FTTC che scarica a 130Mbps
- MTR a 23 ms di latenza media verso milano e 0% di packet loss.
handymenny e per gli standard del forum direi che ci sono fin troppi dati
Grazie 🙂 Sono moderatore anche io da altre parti, so che i post vanno fatti bene, specialmente se uno può. Va anche detto tutto quello che è successo, non ci si sta incriminando per un reato. Se un test esce bene nell'insieme si mette, anche se non segue la linea generale del resto delle info.
Purtroppo, però, non ho pensato all'mtr che ritenevo inutile al momento, dato che il problema era il primo hop. Non ho visto la guida fino a dopo l'evento e non ce n'era indicazione nel flow di apertura ticket.
mark129 se non ci fosse stata questa sezione nell'OP
Sicuro, ma mi pareva giusto fare l'appunto. Quando l'ho scritta ho immaginato la risposta di Matteo e che sarebbe andato sulla difensiva (non mi aspettavo così tanto da arrivare a tutto il resto, onestamente, dato che erano innocue come osservazioni, semplicemente consigli specialmente dal tono(/lunghezza e dal fatto che non era stato nemmeno considerato nel titolo (potevo mettere un "Saturazione da partita Pianeta Fibra, assistenza mi ignora", se proprio volevo insistere, ma non era vero, quindi non l'ho fatto).
PS: vorrei però citare la frase intera, perché in realtà la stessa elogiava l'assistenza, non la criticava.
itsmatteomanf Io apprezzo l'assistenza diretta, tempi di risposta ottimi anche in orari tardi della domenica (dal mio omonimo del forum, non lo taggo per non disturbare a quest'ora anche se risponde al supporto, la vedrà sicuro lo stesso).