E' stato qui il tecnico mandato dalla TIM per la nuova linea Windtre.
Come avevate detto non vi sono alternative all'attuale situazione.
Il tecnico che è venuto mi sembrava veramente competente. Riassumo quanto dice.
Nel 2019 avevo circa 800 metri di rame dato che mi collegato all'armadio D_09 che era collegato al D_11.
Quindi 565m più altri 230m. Nel 2021 son stati fatti lavori e lui asserisce, conoscendo bene la zona che son stato collegato alla nuova scheda installata nel 2020 che mi ha ridotto la distanza da 800m a 565m.
In teoria sarei dovuto passare dai 32Mbps che avevo a circa ai 47Mbps che i database mi stimato. Ha verificato la velocità che mi arriva alla presa dove è collegato il modem, poi al cavo che mi arriva in caso sulla giunzione che poi va alla presa del modem, al morsetto della chiostrina e poi al cavo che arriva alla chiostrina. Inoltre ha misurato i valori che ho sulla coppia in centrale. E' ormai assodato che non è un problema di impianto mio in casa, ne di cavo che va dalla chiostrina a casa mia, ne del morsetto della chiostrina. Il problema è senza dubbio il cavo che arriva in chiostrina.
In poche parole dal cavo che arriva dall'armadio mi arrivano circa 26.5Mpbs ed in casa circa 26Mbps.
Alla centrale lui asserisce di vedere circa 130Mbps e che quindi all'armadio D09 non ci son problemi.
Sulla scheda che ha 96 coppie ci sono la mia e quella del vicino e lo strumento gli dice che con la distanza del cavo effettiva dovrei non vedere meno di 40/47Mbps.
In poche parole lui dice che facendo i lavori nel 2020 probabilmente hanno schiacciato il cavo. Lui non ha dubbi nell'asserire che il problema è il cavo portante e che cambiandolo avrei valori nettamente migliori. Effettivamente il periodo in cui ho iniziato a vedere i 22.5Mbps anziché i 32 potrebbe essere abbastanza in linea.
Ora un operatore mi ha messo qualche giorno fa un attenuazione di 8db (io ne vedeo dai 7 ai 7.5). Con questo valore il down è stabile a 25Mbps e non ho più avuto il problema della riqualifica a 12dB.
Io vorrei chiedere un intervento per far sistemare il cavo ed avere la miglior connessione possibile.
Come posso fare ciò? Se chiamo con i 15Mbps i valori son così bassi che son costretti ad aprire il ticket ma con 25Mbps mi dicono che va bene così.