• FTTC
  • Scelta provider fttc in Puglia

Buonasera, chiedo per un mio amico che abita in Puglia (più precisamente a Seclì) al momento ha una fttc Fastweb VULA ma si sta trovando male per le latenze (abbiamo già fatto tutti i test possibili quindi non chiedete il perché, lo cambiamo e basta) le sue esigenze sono le latenze perché gioca molto online, quindi secondo voi al sud quale isp in fttc ci consigliate per le latenze?

Almasy quindi secondo voi al sud quale isp in fttc ci consigliate per le latenze?

Personalmente forse farei una EasyIP tipo PosteCasa Ultraveloce, servizio full TIM, niente vincoli, niente costi di recesso, chiavetta 4G illimitata compresa nel prezzo (poco più di 28 euro, 49 euro di attivazione).
    Oppure se i vincoli non sono un problema, direttamente TIM.

Dipende dove sono i server su cui gioca...in genere io dal sud ho avuto i ping più bassi proprio con Fastweb...

In FTTH la migliore come latenze è nettamente WindTre e penso che il loro dominio si mantenga simile anche in FTTC. Sarebbe da verificare se si trova in VULA o NGA.

Tim credo abbia latenze un po' più alte dovute ai giri che fa in Puglia, mi pare ad esempio che Lecce e provincia siano nella macroarea di Taranto, quindi passa da lì prima di salire. Penso poi che da Taranto vada a Roma per poi andare a Milano

• mb334 ha risposto a questo messaggio

ag23900 Seclì è molto a sud quindi secondo me sarebbe prima da capire quanto pingano su Milano e quali sono i margini di miglioramento. Se da lì pingano 25/30ms stiamo parlando del nulla...

mark129 ciao grazie per la risposta, ma non voglio avere vincoli

mb334 ciao io sono l'amico che ha questi problemi, guarda io mentre gioco pingo tra i 60 ms e i 85 ms

KlediScrimieri Ma giochi via cavo LAN o in wifi? Perché la variazione di ping mi sembra notevole. Sei della Sicilia? Nemmeno con Tim avevo ping così penosi. E si, sono in Sicilia, provincia di Trapani. Se vuoi un consiglio, al sud per il ping migliori li ha WindTRE in FTTC(però ha vincoli mi pare). Secondo la mia esperienza è quella che ha ping migliori rispetto agli altri ISP, ti dico così perché l'ho provata più di 1 volta a casa di un amico. Potresti provare anche altri provider che operano su rete Fastweb, ma credo che non porterebbe alcun miglioramento, visto che l'infrastruttura a cui si appoggiano sarebbe comunque di Fastweb. Con WindTRE dovresti avere ping significativamente buoni rispetto ad ora. Potresti valutare l'absolute (senza modem) che mi pare non abbia vincoli

Da quel che so nei giochi ha un ping alto in tutte le fasce orarie, secondo lui è il modem perché quando aveva la 100 mega con il nexxt non vada problemi, infatti su server francoforte aveva 30/32 ms di ping su Apex legends (server a Stoccarda mi pare o francoforte) poi ha chiesto upgrade per la 200 mb ma li hanno dato un fastgate catorcio e li va male pure il wifi... Idem nel gaming ha provato di tutto a cambiare con il nexxt ma niente non glielo danno proprio

mb334 provo ad aiutarlo io vediamo i risultati, comunque io e lui stavamo pensando tra fttc Wind3 o sky wifi.

mb334 Con Eolo mi esce scritto 26 ms, Google DNS non ho capito che vuoi dire

giuse56 ciao grazie del consiglio, comunque sia con wifi o con cavo LAN il ping non cambia, comunque se faccio l'offerta senza modem poi devo comprarmi il modem vero?

• giuse56 ha risposto a questo messaggio

mb334 purtroppo non ha un pc, su ps5 gioca via cavo però e ha quei ping alti, ha già provato a resettare il modem e niente.

mb334 sì certo, ma considera comunque che su Lecce in FTTH tra VF e W3 c’è una differenza di 7ms… 25 vs 18 😅

• mb334 ha risposto a questo messaggio

Almasy poi ha chiesto upgrade per la 200 mb ma li hanno dato un fastgate catorcio e li va male pure il wifi

Beh ma allora il problema potrebbe essere il modem, provate a cambiarlo.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile