• FTTHFastweb
  • Partite di calcio e problemucci con Fastweb (Bologna)

Ciao ragazzi,

nel mentre che mi avventuro nei meandri del servizio clienti Fastweb, tra bot che mi consigliano soluzioni nelle FAQ, e operatori che misteriosamente attaccano il telefono dopo 10 minuti di silenzio, mi rivolgo a voi per cercare di capire una questione che sta assillando la mia FTTH da un po'.

Faccio lo streamer a tempo pieno durante le ore serali, connesso dal centro di Bologna. Solitamente il mio stream si aggira sugli 8000 di bitrate senza problemi. Ho rarissimamente cali, acciacchi e scuregge della connessione. Tranne certe domeniche, tipo ieri, che putacaso sono anche quelle delle PARTITONE tutte capsate tipo Milan-Napoli e simili.

All'inizio non volevo crederci ma ieri ho avuto la prova lampante che letteralmente al fischio finale son finite due ore di upload dimezzato e instabilissimo, che mi ha reso praticamente impossibile lo stream. Non è la prima volta e temo a sto punto che non sarà l'ultima.

Già del calcio me ne, scusate il francese, batteva una sega prima, figuratevi mo che lo vedo come primo colpevole della caduta rovinosa della mia connessione altrimenti stabile.

La domanda è: si può fare qualcosa? Si riesce a risolvere con Fastweb? È na roba nazionale, del mio vicinato, del mio palazzo o...?

Grazie mille in anticipo 🤡

Siormax son finite due ore di upload dimezzato e instabilissimo

Upload è stranissimo… in download sono i problemi solitamente.
    Hai fatto qualche speedtest da mostrare ?
    Latenza e download sono rimaste regolari ?

• Siormax ha risposto a questo messaggio

gandalf2016
      Purtroppo no, non sono nemmeno certo si tratti di un dimezzamento effettivo. Per farti un esempio pratico: ho provato a settare il bitrate a 4000 (la metà del solito) per mettere una pezza a tutti i frame persi, ma è rimasto instabile uguale, quasi come se avesse microdisconnessioni rapide e continue. In OBS vedevo l'upload fluttuare da zero fino a 12k (per recuperare i frame persi) di continuo.

Alla fine ho staccato tutto, aspettato fino a fine partita e s'è risolto tutto non appena han fischiato. È stato surreale.

EDIT: aggiungo, riguardo latenza e download, che non ho notato problemi su altri fronti. Temo sia un problema molto specifico dello streaming perchè son quasi certo che non me ne sarei nemmeno accorto navigando normalmente. Magari qualche rallentamento, ma nulla di eclatante. Su OBS invece un disastro.

Quando riscontrassi nuovamente problemi potresti fare:

Comunque ieri c’è stato davvero tanto carico.. sei con Fastweb su rete Flashfiber corretto ? Oppure su Openfiber ?

gandalf2016

Mi segno tutto!

Il test specifico di Twitch l'ho fatto spesso, anche in momenti di difficoltà e ti confermo che mi dava qualità bassissima su ogni server europeo che uso di solito. Era proprio un problema della mia connessione. Normalmente su quei server (Francoforte e Amsterdam soprattutto) ho una stabilità praticamente impeccabile.

In realtà, ora che ci penso ho dei dati che potrebbero essere utili, cioè il grafico della connessione dello stream che mi fornisce twitch. Allego:

Ho altri grafici successivi fatti in maniera test di OBS e la situazione è rimasta stabilmente catastrofica fino a quando non è resuscitato tutto.

EDIT: confermo che son Flashfiber

Siormax In realtà, ora che ci penso ho dei dati che potrebbero essere utili

Il grafico ci dice che il problema non te lo sei inventato, ma non ci dice dove nasca il problema.
          Non hai risposto alla domanda di gandalf2016 , sei su rete di accesso Flashfiber o OpenFiber? Come dato di partenza è importante.

P.S.: letto ora il tuo edit.

Siormax ci sta che fosse satura FW in zona, per confermarlo appunto serviva uno Speedtest verso il server Fastweb o un MTR.
          Comunque in genere sono piuttosto rapidi a scalare tieni sottocchio se ricapita..

gandalf2016
            Benissimo, mi tengo pronto per la prossima (che sotto sotto spero non ricapiti 😄 )
            Se si trattasse di saturazione immagino ci sia ben poco da fare lato utente...? Vale la pena indagare col servizio clienti?

Siormax Vale la pena indagare col servizio clienti?

Per me no.. tanto la rete è monitorata H24, chi deve agire ha chiarissima la situazione e cosa fare. Poi una segnalazione in più male non fa… certo che al livello 1 del servizio clienti consumer la vedo un po’ ardua.

Siormax che sotto sotto spero non ricapiti 😄 )

Sì infatti 😂

Perfetto, grazie mille per i consigli!
              Mi chiedevo, come soluzioni di emergenza in possibili momenti di crisi futuri, qual è l'alternativa migliore per una connessione di backup da switchare al volo in caso di saturazione / instabilità ecc.?
              Considerando che per ora i problemi sono isolati su quelle ore critiche, un hotspot 4g+ potrebbe funzionare per mettere una toppa?

Siormax L'hotspot 4G in base alla velocità e copertura della tua zona. Potrebbe andare bene, ma avresti il ping sui giochi più alto rispetto alla FTTH. L'ideale sarebbe una seconda linea FTTH con i costi che ne conseguono oppure un back-up su FWA.

Siormax qual è l'alternativa migliore per una connessione di backup da switchare al volo in caso di saturazione / instabilità ecc.?

Una su Openfiber per ridondanza sarebbe meglio, se ti copre, diversamente TIM sempre in FTTH.

gandalf2016 Ma non potrebbe essere qualche furbastro in zona che usa la connessione per roba di IPTV e gli satura l'albero?

Siormax Forse PianetaFibra ti riesce ad offrire un backup in FWA che andrebbe bene quanto una FTTH.

mb334 FWA che andrebbe bene quanto una FTTH.

Ho qualche dubbio.

• mb334 ha risposto a questo messaggio

mb334 Forse PianetaFibra ti riesce ad offrire un backup in FWA che andrebbe bene quanto una FTTH.

anche meglio

andreagdipaolo Una FWA licenziata non andrebbe bene per quei pochi momenti in cui la FTTH barcolla?

PinetaFiera Ancora mi chiedo il motivo per il quale gli admin ti accettino sul forum.

mb334 Spiegami come puoi paragonare una WiBAS a una FTTH, a prescindere dalla sua bontà.
                          Oltretutto non ha senso cercare semplicemente una FTTH che non barcolli?

Soluzioni complesse a problemi semplici 😅

andreagdipaolo Ma infatti non la paragono alla FTTH, lui cercava una soluzione di backup alla FTTH da usare come integrazione. E poi la intendevo che se il problema è localizzato può avere un unico contratto con PianetaFibra, FTTH + FWA. Tutto però dipende da dove è il punto saturo e se è coperto.

Altrimenti doppia FTTH, su due reti distinte.

mb334 Ma infatti non la paragono alla FTTH

mb334 un backup in FWA che andrebbe bene quanto una FTTH

Non credo di avere le allucinazioni

andreagdipaolo Non decontestualizzare, va bene quanto una FTTH se usata le due ore in cui si verifica il problema descritto. Che poi l'utente chiedeva di usare come backup un 4G.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile