[cancellato] Certo. Rileggendo il thread vedo che il Gigaset è connesso ad uno switch TP-Link, corretto? Visto che usi le VLAN immagino sia managed. Anche lo switch deve rispettare il QoS. Sulla LAN si può usare sia quello a livello Ethernet (802.1p) o a livello IP (DSCP), a seconda di cosa supporta lo switch e il Gigaset, poi si può sempre modificare quello dei pacchetti sulla WAN come richiesto da Fastweb quando entrano/escono da OPNSense.
Edit: pfSense permette solo di matchare i valori di DSCP nelle regole, non di modificarli. Può invece matchare e modificare i valori 802.1p. Immagino quindi anche OPNSense.
Prima leggo poi sottoporrò domande 😉
fracarza Senza problemi. Ma Asterisk e FreePBX non sono fatti per essere dockerizzati, dovresti mettere un hypervisor sul Pi.
ho impostato freepbx su virtualbox e sto facendo esperimenti, sembra molto interessante anche se molto complesso
Messegenet l'ho impostato seguendo una guida https://community.freepbx.org/t/guide-impostare-un-trunk-verso-messagenet/65195
Il telefono voip l'ho impostato aggiungendo l'estensione con protocollo pjsip e si registra al server pbx
Per fastweb non ho trovato nulla sulla configurazione, se hai tempo potresti mandarmi qualche screen shot della tua configurazione?
Lato opnsense lascio tutte le regole già create aggiungendo l'ip del freebpx al posto di quello configurato prima, giusto?
la mia idea poi è di mettere due raspberry pi zero 2 w con una hat poe, uno per freepbx ed uno per pi hole.
Giusto per complicarsi la vita!