66inline6 e in tutto questo nessuno mi aveva mai detto che devo aprire un conto corrente, non in mezzo a una discussione sulle compagnie telefoniche, abbi pazienza.
C'è una ragione e cioé che, come hai verificato, sono poche (TIM, Wind3, Tiscali, chi altri?) le compagnie che consentono il pagamento con bollettino di c/c postale (e richiedono un anticipo ed un sovrapprezzo, per es. 5euro/mese TIM o 2.5euro/mese Tiscali).
Tra l'altro, mi avevi chiesto prima se potevi in caso appoggiare la bolletta sulla tua carta: a parte che non è possibile (con una ricaricabile, anche con IBAN, ancora per scelta delle compagnie principalmente), un'altra informazione importante da tenere presente è che uno SDD (l'addebito in c/c) lo attiva e lo disattiva il titolare del conto corrente senza bisogno di interventi o permessi della banca o della compagnia telefonica, l'addebito su carta di credito lo attiva il titolare, ma in genere lo può disattivare solo il creditore, cioè chi gli addebita la bolletta (e capisci da solo che se non lo facesse... al titolare non resta spesso altro che bloccare/chiudere la carta).
In generale, capisco i tuoi 19 anni e le perplessità del "mai fatto prima" o "mai pensato a questo fino ad ora", ma qui nessuno ha voglia o interesse a "starti addosso" o "darti contro", informazioni e consigli sono generalmente dati in buona fede.
66inline6 Se i gestori telefonici le carte non se le fanno andare bene amen, sono loro che devono adattarsi alle mie esigenze, non viceversa.
La vita non funziona così, ma se non ci credi, ok, vai avanti come credi.
66inline6 proseguirei con quella solo perché al momento ho l'attrezzatura su misura per loro
Il router va bene con qualsiasi ONT (quindi eviterei Vodafone che dimentica sempre di consegnarlo), ti resterebbe il media converter sul groppone se non hai modo di restituirlo senza spese.
In ogni caso, se mai scegliessi un ISP diverso da Wind3, e questo avesse rappresentanti sul forum, secondo me ti converrebbe farti seguire da un referente unico, piuttosto che restare appeso ad un call center, almeno questa è la mia esperienza.
66inline6 quindi farmi dare il loro modulo SFP e poi arrangiarmi a configurarlo
Su OpenStream che io sappia non puoi sceglierti l'ONT, è sempre esterno (no SFP), ed è quello che fornisce OF al momento dell'installazione.
Per avere un SFP l'OLT deve essere dell'ISP (è il cd. "fare passivo" su OF) e l'ISP deve scegliere di dare un SFP (come fa Wind3), non glielo puoi "chiedere".
Quindi se insisti nel dover riciclare necessariamente i 20 euro del media converter, penso ti resti sempre e solo Wind3.
[cancellato] Comunque, visto che le risposte le hai avute, e in qualunque cosa prendi di avere ragione tu e che la tua visione sia l'unica corretta, non ti posso che dire "buona vita".
...con affetto, zio "Alex Drastico" matt 😉
Suvvia, a 19 anni le reazioni possono non essere quelle che ti aspetti tu.