Buongiorno a tutti,
mi ritrovo ancora una volta a dovervi chiedere un consiglio riguardo all'installazione della fibra FTTH nella cui copertura si trova l'appartamento dove abito, riguardante soprattutto aspetti burocratici; spero che qualcuno mi possa aiutare.
Ebbene, circa due settimane fa io avevo fatto fare dal padrone di casa, nonché intestatario di tutti i servizi, il contratto con Windtre per la Fibra 1000 con modem libero a 20€/mese (al momento ho una connessione ADSL con Vodafone). Essendo questo appartamento abitato principalmente da studenti che vanno e vengono anche da un mese all'altro, avevamo come esigenza primaria quella di ricevere le bollette nella cassetta della posta e pagare dal tabaccaio, perché altrimenti avremmo dovuto cambiare IBAN piuttosto spesso, una seccatura. Al che la compagnia prepara un riepilogo del contratto e ci scrive che per l'attivazione dello stesso con pagamento tramite bollettino è necessario effettuare un deposito di 60 euro tramite circuito Mooney in tabaccheria con un codice che ci viene da loro fornito. Mi domando come mai non mandarmi direttamente in cassetta una bolletta da pagare anticipatamente, ad ogni modo vado in una tabaccheria dotata di terminale apposito, fornisco a loro il codice e tale codice viene riconosciuto dal sistema tanto che appare a video l'importo corretto. Lo pago (aggiungendo ben 2,50 di commissione) e attendo fiducioso. In una settimana non riceviamo alcuna novità, al che sabato scorso telefono al 159 e mi dicono di non aver ricevuto alcun pagamento; al che rispondo che io l'ho fatto. L'addetta mi chiede il codice del versamento e il codice TID e li inserisce manualmente a sistema, mi comunica poi che il pagamento stavolta "dovrebbe" andare in porto e in ogni caso di lì a 4 giorni di telefonare per ricevere aggiornamenti sulla situazione. Passano anche questi 4 giorni e ancora non sento nulla: telefono quindi nuovamente al 159, dove mi dicono che le carte sono tutte a posto e che saremmo stati ricontattati per fissare l'intervento dei tecnici e la posa della linea, che sarebbe dovuta avvenire "indicativamente" lunedì 20. Ieri ancora non riceviamo nessuna mail o telefonata, al che, spazientito, telefono nuovamente al 159 dove mi dicono l'esatto contrario, cioè che il contratto è stato cancellato perché il mio pagamento se lo sono mangiato.
Mi sento triplamente preso per i fondelli, 1)per le ragioni di cui sopra, 2)perché vengo rassicurato sul fatto che riceverò un rimborso dei 60 euro (che mi chiedo come facciano a darmeli indietro, visto che secondo loro non li hanno mai ricevuti), 3)perché all'ultima telefonata l'addetta alle installazioni mi passa l'assistenza e il centralinista dell'assistenza mi dice che può parlare solo con l'intestatario del contratto (quindi o i precedenti addetti hanno violato il loro stesso codice aziendale, o non mi spiego questo comportamento.)
Le due domande che vi pongo sono:
1)che modo c'è, secondo voi, di riottenere indietro i soldi del deposito di cui la compagnia non sa niente, ma io sì? Possibilmente senza sporgere querela, anche se la voglia di farlo c'è tutta?
2)mi conviene proseguire con questa compagnia per l'installazione della fibra o passare ad altro gestore telefonico? Tenete presente che avendo scelto il router libero per non essere vincolato a 4 anni di rate (con obbligo di saldo in caso di recesso anticipato, una follia) ora me ne ritrovo in casa uno con media converter esterno dotato di porta SFP, che per quando avverrà l'installazione della nuova linea non potrò più restituire, e quindi vorrei riciclarlo e scegliere sempre il router libero con fornitura del solo modulo SFP con ONT da parte del gestore.
Vi ringrazio fin d'ora.
Un saluto,
F