DanieleMarzi leo108 il cavo da usare è sicuramente quello giusto, basta chiamarlo con il suo nome, e NO non diventa verde, ma da quello che ho capito, non può diventare verde per forza di cose.
leo108 DanieleMarzi immagino tu ci abbia già pensato,ma chiamare Tim per richiedere il passaggio a modem libero così da avere le credenziali per il VoIP?
Nick1997 DanieleMarzi il cavo da usare è sicuramente quello giusto, basta chiamarlo con il suo nome, e NO non diventa verde, ma da quello che ho capito, non può diventare verde per forza di cose. Riesci a mettere una foto dei collegamenti? Perché da quello che mi sembra di capire stai usando un semplice cavo rj11 a rj45, non devi utilizzare quel cavo ma il cavo a Y che è fatto appositamente per fare quello che stai tentando di fare. Ma la soluzione migliore è mettere in bridge mode il modem della Tim.
DanieleMarzi leo108 ma questo non centra niente però, certo che ho già tutti i dati voip per il modem libero, già impostati più volte, ma non può funzionare finchè la fonia è registrata nello smart modem, e ovviamente utilizzare solo il fritzbox non è possibile perchè si ritorna al discorso della instabilità, a questo punto devo solo capire come fare per impostare lo smart modem in modo che si comporti solo da modem.
leo108 DanieleMarzi cerco di capire bene,hai già tutti i dati del VoIP,ma se togli lo Smart modem e metti solo il Fritz non funziona nulla?
DanieleMarzi leo108 certo che funziona tutto, ma ho spiegato che non posso utilizzare solo il fritzbox perchè ho frequenti disconnessioni ma questa è un altra discussione già affrontata in altri topic
DanieleMarzi Nick1997 guarda pure, ma ti ripeto che quel cavo a y non si può utilizzare con la mia connessione, questo è il cavo rj11 che viene fuori dal muro (lascia stare l'altro ingresso che non è collegato a niente dentro la scatola) da lì entro nel dsl dello smart modem, fine.
leo108 DanieleMarzi aspetta,ma tu devi collegare il cavo fornito con il Fritz collegando la porta telefono dello smart modem con la porta dsl del fritz!!!!
DanieleMarzi leo108 lo so l'ho già fatto,e non ha funzionato come ho detto prima, quindi ho dovuto rimettere tutto come prima. la foto è solo per fare vedere come funziona la mia linea
Nick1997 DanieleMarzi Non stai capendo cosa ti stiamo cercando di dire da questa mattina. Prendo il cavo a Y dato in dotazione con il Fritzbox. Collega una estermità fon (dovrebbe essere di colore nero) alla porta fon posta nel retro del modem della Tim invece l’altra porta estremità quella con l’uscita rj45 alla porta DSL del Fritzbox. L’estremità della parte DSL la lascerai staccata.
DanieleMarzi Nick1997 stai scherzando spero, nessuna estremità di quel cavi a y può entrare nel ingresso fon dello Smart modem, non so come altro dirlo non ci sono estremità rj11
[cancellato] Nick1997 Non stai capendo cosa ti stiamo cercando di dire da questa mattina. Gli state cercando di far fare una configurazione che non gli serve. Se ha due numeri di telefono VoIP quella configurazione analogica è probabilmente inutile. Se sullo SmartModem si possono girare più numeri di telefono sulla stessa porta TEL, non credo che un telefono a valle può accorgersi di quale numero chiama, e comunque perde la possibilità di fare due chiamate in contemporanea. Sbloccando lo SmartModem come da procedura appaiono le pagine di configurazione VoIP, dalle quali sarà probabilmente possibile "deconfigurare" lo SmartModem e lasciare via libera al Fritz.
leo108 DanieleMarzi c'è qualquadra che non cosa...fino ad ora ho solo visto cavi,come il mio,con 2 prese rj11 e 1 presa RJ45,la tua è diversa,non avendo il cavo non hai potuto fare quello che ti diciamo da stamattina quindi...hai in giro un classico cavetto telefonico con le due estremità rj11,facendo attenzione si può mettere,centrandola,nella porta DSL del fritz e funziona
DanieleMarzi [cancellato] ho sbloccato il router tim, però purtroppo perde totalmente la fonia dando errore nella scheda delle due linee, a questo punto ho provato a fare la configurazione sul fritzbox, da sempre il pallino verde, ma non funziona lo stesso, sembra come se nel momento in cui sblocco il router tim la fonia non arrivi più
Nick1997 DanieleMarzi Quindi attualmente il modem della Tim non ha alcun numero configurato? E il Fritzbox nonostante i numeri sono registrati non suonano corretto? Hai provato a vedere che porta tenta di aprire il Fritzbox? E aprirle nel modem della Tim?
[cancellato] DanieleMarzi però purtroppo perde totalmente la fonia Immagino non si configuri più automaticamente. DanieleMarzi sembra come se nel momento in cui sblocco il router tim la fonia non arrivi più Mah, questo mi pare strano. DanieleMarzi ma non funziona lo stesso Nei log del Fritz c'è qualcosa di utile? Cosa non funziona? Tutto? O una parte? Comunque il VoIP è dietro il NAT di un altro router richiede qualche configurazione in più. Ad esempio STUN, o port forwarding sul router principale-
DanieleMarzi Nick1997 esatto, il modem tim non ha nessun numero configurato, non so come fare per vedere che porte tenta di aprire il fritzbox, ma non dovrebbe fallirmi il test della linea se fosse un problema di porte?