Scusate il semi-OT; da almeno un paio di giorni sto notando un comportamento anomalo (mai accaduto prima) del mio Fritzbox 7590 con questa configurazione di failover su rete mobile (che ha sempre funzionato perfettamente, ormai da anni), ovvero con la chiavetta Huawei E3372h-153.
In pratica, senza alcun evento nel LOG e senza interruzioni sul flusso primario FTTH, mi sono accorto che ogni tanto il traffico esce con l'IPv4 pubblico della rete mobile anziché con quello dell'FTTH. Così, a caso... Tempo pochi secondi e torna ad uscire con l'IP dell'FTTH (e così resta apparentemente per la maggior parte del tempo). E' come se ogni tanto il Fritz schiumasse e facesse uscire il traffico sulla rete mobile anziché sulla WAN.
Ho appena fatto un riavvio del Fritz, ma non son convinto risolva (sul lungo periodo).
Qualcun'altro ha notato questa stramberia? Sarà forse un bug introdotto del FRITZ!OS v.8.00?
Tra l'altro dopo quell'aggiornamento alla v.8 (come altri hanno segnalato) negli eventi compare praticamente quotidianamente l'evento "La connessione Internet è stata rinnovata correttamente" con l'IP "interno" assegnato alla rete mobile (es. 192.168.8.105), senza ovviamente che questo generi alcun evento push (né tanto meno disconnessioni). Eventi che prima della v.8 non comparivano.
Si lo so che è uscito FRITZ!OS 8.03 😜