Ciao a tutti,

ho una FTTH, ho comprato la key Alcatel LTE usb modello IK41VE1 per poter sfruttare la funzione failover in caso di down della WAN.
Nelle guide AVM si fa riferimento alla possibilità di failover in lte in caso di down della wan e l'opzione viene mostrata con una spunta da mettere in sezione rete mobile -> “Modalità avanzata di failover / fallback WAN”.

Purtroppo, sul mio FB 7590 fw 7.29 la chiavetta viene vista in modalità tethering e funziona solo se impostata in "sempre attiva" oppure in mancanza di connessione DSL, ma non visualizza l'opzione "modalità avanzata di failover / fallback WAN" che è quello che serve a me.

Ho scritto ad AVM postandogli i dati di assistenza come da processo e mi hanno risposto che la key probabilmente non è compatibile al 100% e va solo in tethering.
Mi hanno riferito che faranno presente al loro team di ingegneria CPE, di far integrare questa chiavetta in un update fw ma dubito che lo faranno in tempi brevi.

Volevo chiedervi, qualcuno di voi è riuscito ad acquistare un modello di key che permette il failover WAN? se si, vi prego fatevi avanti cosi la acquisto subito

Scusate il se sono andato lungo

e grazie mille tantissimo a chi possa aiutarmi.

print screen: https://servimg.com/view/20390717/2

NicoLucas ha aggiunto il tag FTTH e rimosso il tag Mobile .

NicoLucas Volevo chiedervi, qualcuno di voi è riuscito ad acquistare un modello di key che permette il failover WAN? se si, vi prego fatevi avanti cosi la acquisto subito

Huawei E3372, testata personalmente dal sottoscritto.

andreagdipaolo

Ciao Andrea! Sei un grande ! Ho cercato in mille forum di tutta Europa.. la key che riferisci su Amazon è il modello E3372-320 stranamente la descrivono come non funzionante con fallback wan del 7590 ma mi fido del tuo test e la acquisto!

Potresti gentilmente riferirmi anche la versione di fritzOS con cui l’hai testata? Così se dovesse non andare faccio eventuale downgrade del firmware alla versione che hai/avevi. Grazie sempre

Provala e al massimo la rendi.

8 giorni dopo

Ciao Andrea! Ho buone notizie! con molto ritardo mi hanno consegnato la chiavetta USB Huawei E3372-h-320 e finalmente la "modalità estesa di failover WAN" è attiva e funziona molto bene. Ho provato a simulare un down della fibra e dopo 3 minuti la connessione passa alla rete cellulare. (I numeri di rete fissa ovviamente non funzionano, tuttavia, poiché il mio operatore non lo consente su una chiavetta e anche la chiavetta USB non ha la funzione CSV). Conclusione: Dopo aver ricollegato la connettività primaria, il passaggio da Stick-> A WAN avviene dopo 30 minuti. (30 minuti sono tanti, ma AVM ha impostato questo tempo e ne siamo tutti consapevoli ) grazie mille per il supporto dato ! Ti auguro buone feste !

24 giorni dopo

Il passaggio su telefonia mobile avviene anche in caso di pochi secondi di interruzione? Oppure c'è un minimo (3 min?) sotto il quale non attiva il mobile e ritorna poi alla WAN?

• massie ha risposto a questo messaggio

Ciacula No, almeno un paio di minuti. Poi una volta fatto il cambio rete mantiene quella mobile fino a circa 30 minuti da quando torna stabile l'altra. Se si hanno numeri voip collegati alla linea conviene impostare il trasferimento di chiamata a cell su non registrato (ma questo andrebbe fatto a prescindere)

un mese dopo

NicoLucas Ciao, io ho comprato la stessa chiavetta della discussione ma non c'è verso di farla funzionare. Se la metto in modalità estesa di fallback WAN non mi si registra sulla rete mobile, quindi non aggancia il segnale e di fatto è inutile. L'unica è attivare la modalità di compatibilità: in quel modo aggancia la rete ma mi esclude la possibilità di mettere l'opzione di fallback. Come l'hai configurata tu???

Ciao, che versione di FritzOS hai ?

dany-spy ok, la key è connessa diretta al router nella usb o tramite prolunga usb? Se si, collegala diretta.
            Prova a togliere la spunta da “modalità estesa di compatibilità “ , riavvia il router con chiavetta inserita e dimmi se ti compare ora la modalità WAN, e vedi anche se la key acquisisce rete.
            Fammi sapere nel caso cercarmi in pvt ( io non so come si fa qui) se risolviamo in privato, postiamo poi sul forum la risoluzione. Ciao

NicoLucas non so nemmeno io come funziona il privato qui! Comunque chiavetta connessa dritta alla porta laterale del Fritz (impostata come usb 3.0), il fallback risulta selezionabile in quanto non ho il check sulla compatibilità avanzata, ma non aggancia la rete nemmeno per sbaglio.
              Non è che per caso tu hai la chiavetta versione E3372-S?

dany-spy ciao, no ho la versione E3372-h320 confermi che la tua è uguale ?
                Che operatori hai ? Io ho windtre ed ho impostato gli apn per farla andare

NicoLucas sì, la stessa ! Ho provato sia con la mia sim Kena mobile che con una poste mobile. Apn configurati ma niente. Vedo che per un secondo lampeggia di blu e poi torna il doppio blink verde.
                  Se metto la chiavetta su pc funziona benissimo… tu hai per caso tolto il dhcp o modificato qualcosa sui settaggi della Huawei?

dany-spy è davvero strano perché io non l’ho mai connessa al PC, è arrivata , scartata è attaccata al router ha funzionato subito senza problemi.
                    Ti direi di salvarti le impostazioni del cpe e provare a fare un FR.
                    Se ancora non va, ripristini le impostazioni col file precedente e ritorni con le tue conf.
                    Chiaramente quando fai FR del router, approfittane per fare tutti i test prima di tornare con la tua conf.

NicoLucas ma guarda, avendola presa su amazon la rimando indietro e la chiudo qui. Se troverò una versione "S" proverò con quella. Fare un reset alle impostazioni di fabbrica del fritz mi pare eccessivo, secondo me c'è qualche cosa che non va in generale... se poi dovessi trovare problemi anche con la versione S allora ci penserò!

dany-spy prova pure ma stai parlando con uno che ci ha perso 2 mesi e che ha provato tutte le key e girato tutti i forum in lingua straniera. 🙂 E come ultima key per andare sul sicuro ho chiesto al buono Paolo qui sul forum.
                        Ho risolto con quella della discussione.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile