edofullo
Stavo pensando se lui ha/aveva TIM, non ha uno scolapasta o un TimHub su cui fare la modifica!?
Avrebbe porte voce, VDSL e MAP in un unico dispositivo con interfaccia Luci e immagino anche che SQM funzioni.

edofullo no no, non sto cambiando più subnet, ho dovuto rifare le reservation dopo aver resettato a default lo sky hub e ho avuto gli stessi problemi che erano capitato con l’altra subnet. Da ieri magicamente tutto funziona dopoche era saltato tutto all’aggiunta del decoder(senza toccar nulla).
Delle impostazioni nn ho cambiato niente al di la delle reservation sul dhcp.
Con TIM non avevo tim hub ma un fritz 7530

un mese dopo

Continuo a rimanere perplesso… ogni volta che si riavvia il router per qualsiasi motivo ritorna lo stesso problema. I dispositivi cablati non funzionano per tot tempo. Riavviando gli switch funzionano per pochi minuti e poi cade nuovamente. Lo sky q principale e i mini riescono a parlarsi ma non si connettono ad internet, il mio pc fisso dice che è collegato alla rete ma non ad internet ma non riesco nemmeno ad accedere all’ip del router. Guardando nei log di windows mi compare l’errore ‘il server non ha potuto effettuare il binding del trasporto \device\etc…. perché un altro computer sulla rete ha lo stesso nome. Impossibile avviare il server’

Come posso capire qual’e il problema? O qual’e l’altro dispisitivo che va in conflitto (parla però di none e non di ip)? Se guardo da ipconfig viene correttamente assegnato un indirizzo ip al computer

Possibile che rimanga in memoria il nome dei dispositivi e al riavvio risultino già collegati al router andando in conflitto fino al timeout?
Se così fosse come posso risolverla?

5 giorni dopo

@edofullo ho provato a "escludere" il dhcp per i dispositivi cablati assegnando un ip fisso a tutti che va da .2 a .29 e facendo partire il dhcp da .30
Il problema è rimasto, tutte le notti alle 1 si ripresenta. Credo che sia dovuto allo spegnimento programmato dei decoder sky q mini inutilizzati. Ogni connessione o disconnessione di dispositivi cablati fa ricomparire il problema.

Potrebbe semplicemente essere lo sky hub difettoso? Potrei fare un tentativo per sostituirlo. Su un altro forum leggevo di qualcun altro che aveva un problema simile con lo sky hub e uno switch collegato, quindi non so.
All'orizzonte ancora nessun modem/router compatibile MAP-T vero?

• mark129 ha risposto a questo messaggio

Herian All'orizzonte ancora nessun modem/router compatibile MAP-T vero?

Dovrebbero esserlo gli Zyxel che da per es. Wind3, con firmware non brandizzato, ma è presumibile un sensibile calo delle velocità in v4 (MAP-T in software).

• Herian ha risposto a questo messaggio

mark129 Parliamo di FTTC, e ho una portante che arriva si e no a 40mbit...

• mark129 ha risposto a questo messaggio

Guardando il log dello skyhub le uniche cose strane che ho trovato sono queste relative al firewall:

FW.IPv6 INPUT drop , 13547 Attempts, 2022/2/12 12:11:41 Firewall Blocked
        FW.IPv6 FORWARD drop , 120 Attempts, 2022/2/12 12:11:41 Firewall Blocked
        FW.LAN2SELF DROP , 2 Attempts, 2022/2/12 02:58:00 Firewall Blocked
        FW.IPv6 INPUT drop , 24974 Attempts, 2022/2/12 00:58:00 Firewall Blocked
        FW.IPv6 FORWARD drop , 402 Attempts, 2022/2/11 23:58:00 Firewall Blocked
        FW.LAN2SELF DROP , 12 Attempts, 2022/2/11 12:58:00 Firewall Blocked

Effettivamente la riga FW.IPv6 INPUT drop è quella con il numero di tentativi più alto e l'ora corrisponde...

Può essere un indizio?

4 giorni dopo

Pensavo fosse il firewall ma noente, anche disabilitandolo dallo skyhub sia per ipv4 che per ipv6 il problema rimane. Ultimamente mi sta lasciando anche uno dei due skyqmini e sono costretto a riavviarlo spesso (staccando e riattaccando la spina) perché si blocca. Ogni volta che lo faccio la connessione cade per 30/40 minuti se non di più. Sto perdendo la pazienza… anche perché non mi spiego perché in wifi tutto continua a funzionare

Dite che potrebbe banalmente essere difettoso lo skyhub?

un mese dopo

Aggiorno la discussione perché credo di aver risolto. Ho cambiato il secondo switch (tp-link) con io vecchio router che avevo in casa con openwrt che ho configurato come dumb switch. Da allora, circa 1 mesetto, non ho più avuto problemi di blocchi/riavvii/,connessioni assenti, anche lo sky q mini che preva avere problemi sembra non ne abbia più. Certo c’è da dire che ho anche cambiato un po’ abitudini, sono pssato dalla quarantena per 21 giorni a lavoro pieno, quindi non ho sott’occhio la rete sempre e l’utilizzo è cambito drasticamente…

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile