Ho qualche aggiornamento.
Venerdì sera dopo aver passato tutta la serata a fare prove, partendo dalla banda primaria B3 che mi dava discreti risultati, l'ho aggregata con una B7 e B20 della stessa BTS (ovviamente). Con questa impostazione sono stato in media intorno agli 80 Mbps in down e 40 per l'up. Il router ha mantenuto la configurazione per tutta la giornata di sabato. Domenica mattina ho pensato di fare una prova di riavvio del router e, prima di farlo, ho verificato nuovamente che l'aggregazione fosse la stessa e che le performance fossero sempre intorno agli 80Mbps/40Mbps.
Una volta riavviato il router effettivamente la configurazione è rimasta quella (stesse bande stesso PCI), ma la velocità di download è scesa a 7Mbps, mentre quella dell'upload è rimasta intorno ai 40Mbps.
A questo punto ho ricollegato subito il B535, impostato velocemente M3+7+20, il router ha aggregato la 3 e la 7, faccio lo speedtest e ottengo 103Mbps/35Mbps.
Ho passato tutta la domenica nuovamente con il Mikrotik per ritrovare la configurazione ottimale, partendo sempre da una Banda/PCI alla volta, ma non sono andato oltre i 20Mbps. Ancora una volta ieri sera, esausto, ho ricollegato il Huawei e in 5 minuti, navigavo nuovamente a 80Mbps.
Il Huawei sarà anche più "stupido", ma va subito a segno senza particolari problemi.
P.S. il CQI oscillava tra i 9 e i 12