LSan83 Parlava di 4 dischi da 8 TB, quindi 6 TB di archivio giusto?
Dipende da che livello RAID usa - 4 dischi da 8 TB in RAID 5 fanno comunque 24TB di spazio. Ma bisogna vedere il caso d'uso.
"Sono un montatore video (anche più di uno) al quale arriva il girato RAW e devo fare il montaggio a stretto giro per metterlo in linea il prima possibile" - capisco che poter scaricare e caricare centinaia di GB di roba nel minor tempo possibile può essere un vantaggio competitivo. Magari mi basta anche 1G, però 2.5G se posso non mi fanno schifo, così come un upload "sostanzioso". Il sistema non andrà a 2.5G 24x7, ma quando serve potenzialmente ci va, traffico sull'albero permettendo, e poi ci vuole tutta la capacità necessaria a monte. Poi però probabilmente ho già la LAN a 10G e un NAS adeguato, se non uso DAS Thunderbolt. E forse mi conviene un contratto business, se il mio lavoro dipende dalla connessione, così come una rete affidabile, non un qualche accrocchio che rischia pure di farmi perdere tempo e soldi.
"Sono un torrentaro compulsivo folle e se vado a 2.5G il mio ranking migliora e posso scaricare ancora di più!!!! Scrivo terabyte di dati al giorno, e sovrascrivo quello che c'è già solo per il gusto di scaricare altra roba alla faccia dei copyright!!!" Forse non ho fatto bene i calcoli e mi sto facendo prendere la mano.... e magari primo o poi in qualche forma di shaping ci incorro o altrimenti danneggio tutto l'albero.