UPDATE 14/12:
Ho scritto al supporto Fastweb su Twitter per cercare di capire se effettivamente è possibile cambiare sta ciofeca di NeXXt. All'inizio l'operatore ha detto che non è possibile cambiare il NeXXt se al momento della sottoscrizione dell'offerta non si ha dichiarato esplicitamente di voler aderire all'opzione modem libero. Il giorno dopo però l'operatore riapre la discussione dicendo che sono cambiate le policy di Fastweb recentemente e che quindi vogliono approfondire il mio problema aprendo una segnalazione al """""TEAM TECNICO"""" di competenza. Mi richiama dopo due minuti il solito operatore dell'est Europa che chiede che problemi ho sulla linea a seguito della segnalazione, gli spiego il problema e l'operatore mi chiude il telefono in faccia.
Che dire, un servizio clienti proprio di qualità. Grazie, Fastweb.

Lascio lo screen della conversazione Twitter a futura memoria e continuerò ad aggiornare il Thread man mano che la vicenda andrà avanti.

Aireplay Mi chiedo come ci possa ancora essere gente che difende questa presa in giro di azienda, attribuendo ai clienti "schizzinosi" la colpa. Bah.

Comunque, potrebbe essere plausibile quello che ti è stato detto via chat. Chi ti ha chiamato, magari, non era stato ancora informato (strano!).

Se proprio vuoi fare un ulteriore tentativo, magari vai di reclamo su Conciliaweb. Ma secondo me fai prima a cambiare gestore e a mandarli a quel paese.

UPDATE 15/12:
    Signore e signori, sono finalmente riuscito a farmi abilitare il fritz da quelli di Fastweb. A seguito della mia segnalazione su Twitter mi ha richiamato un operatore ITALIANO competente che ha tolto il blocco sui MAC address.

Finalmente posso riciclare il NeXXt e usarlo come fermaporta, com'è giusto che sia.

Allego qui anche le stats sulla connessione del Fritz (ne approfitto anche per chiedervi se vi sembrano normali), che ha guadagnato circa 10 MBit/s in download rispetto al NeXXt.

Infine, vorrei ringraziare tutti voi per le vostre risposte e il tempo dedicatomi. GRAZIE!!!

Aireplay Signore e signori, sono finalmente riuscito a farmi abilitare il fritz da quelli di Fastweb.

No vabbè, squilli di trombe ragazzi!! Questo è epocale, penso che tu sia la prima testimonianza sul forum!

Per una volta, un piccolo plauso a Fastweb lo faccio, quantomeno per essersi impegnata a trovare una soluzione (certo, era obbligata per legge, ma comunque...) 😄

• [cancellato]

Aireplay Habemus papam!🤣

e pensare che giusto 15 giorni fa mi hanno perso come cliente perché non si poteva fare nulla per il modem libero...contentissimo per te che hai risolto

callfan io ci ho provato 30 volte... Confermate che ora è possibile quindi? Cosi anche chiedere le credenziali del voip? Grazie!

• od1n0 ha risposto a questo messaggio

apez84 vedere per credere...🙂 prova a sentirli su twitter e vedi come reagiscono ....hanno cambiato posizione??? sarebbe epocale.... 🙂 che la fuoriuscita di clienti incominci a dare i suoi effetti?
          comuqneu almeno ufficialemtne sulla pagina del modem libero c'e' ancora il richiamo alla famigerata 34/20/CONS

https://www.fastweb.it/adsl-fibra-ottica/dettagli/altri-modem/

anche se c'e' questo

"Continuerà a essere garantita, ai sensi della delibera Agcom 348/18/CONS, la possibilità di sostituire il modem fornito da Fastweb con un modem alternativo di proprietà."
          Che non ricordo se ci fosse prima o meno...
          sembra che non ci fosse leggendo i post sopra.. quidni forse hanno veramente cambiato approccio.

od1n0 se è veramente così allora valuterei l'opzione di continuare ad essere cliente Fastweb visto che non ho mai avuto problemi.

P.S--> faccio parte dei clienti che hanno stipulato il contratto dopo la famosa data l'anno scorso senza sapere niente.

kalipotino prova a contattarli via twitter e chiedere che ti abilitino il modem libero e vedi cosa ti rispondono.... ... Io ho gia' cambiato e sinceramente rispetto alle mie esigenze preferisco cosi'.

od1n0

Io:
              "https://www.fastweb.it/adsl-fibra-ottica/dettagli/altri-modem/
              Continuerà a essere garantita, ai sensi della delibera Agcom 348/18/CONS, la possibilità di sostituire il modem fornito da Fastweb con un modem alternativo di proprietà.

Fastweb informa inoltre che in ogni caso di utilizzo di un modem alternativo a quello incluso nell'offerta, come previsto dalla delibera Agcom n. 348/18/CONS e s.m.i., il cliente si assumerà le responsabilità relative agli obblighi di conformità dell'apparato nonché ai disservizi o degradi che dovessero essere causati alla rete Fastweb, facendosi inoltre carico della manutenzione del modem autonomamente scelto. Maggiori informazioni sono disponibili nell'art. 8 delle Condizioni Generali di Contratto di rete fissa e nell'art.5 delle Condizioni Generali di Contratto dell'Offerta FWA (Fixed Wireless Access).

Alessandra di Fastweb:
              "La delibera Agicom 348/18/CONS stabilisce che il cliente può connettersi con modem acquistato liberamente ed usufruire dei servizi dell'operatore telefonico con cui ha sottoscritto il contratto.
              Di seguito le specifiche tecniche relative a questa soluzione.
              A partire dal 14 dicembre 2020, con delibera Agicom 34/20/CONS, la scelta del modem libero avverrà in fase di sottoscrizione PDA e non potrà essere modificata."

Riaprirò un contenzioso con conciliaweb.

Non esiste.

Ok .. dopo la minaccia di procedere con conciliaweb mi chiamano domani i tecnici per lo sblocco.

apez84 sono pazzeschi... scusa ma tu non avevi gia' aperto con conciliaweb per questo problema?almeno cosi' avevo capito...

• apez84 ha risposto a questo messaggio

od1n0 allora tempo fa (quasi un anno si) ma non avevo partecipato poi.
                  Ora li stavo minacciando chiedendo di inviarmi la chiamata di attivazione dal momento che ho fatto telefonicamente e solo dopo poco hanno fatto "parola torna indietro"..

• callfan ha risposto a questo messaggio

apez84 allora tempo fa (quasi un anno si) ma non avevo partecipato poi.

Attento, perché non presentarsi implica il decadimento del tuo interesse, ergo non puoi più aprire una istanza di conciliazione per la stessa problematica. Potresti farlo se si tratta di una linea diversa, ma per la medesima linea ti sei giocato il tentativo.

• od1n0 ha messo mi piace.

callfan grazie per l'avviso ma ho correttamente avvertito nei termini l'impossibilità ba partecipare.
                      Ho invece partecipato e vinto sempre contro Fastweb quella per il rimborso dello sconto Eni luce e gas .

apez84 grazie per l'avviso ma ho correttamente avvertito nei termini l'impossibilità ba partecipare.

Ok. Assicurati che, nel documento che formalizza la rinuncia al procedimento, non ci sia indicata la clausola che ti impedisce di avviare un'altra istanza. Mi sembra che nel mio ultimo ci fosse.

• apez84 ha messo mi piace.

callfan ok.
                          Questa mattina mi chiama tecnico Fastweb per fare cambio modem libero.
                          Il punto è questo, non capisco se mi viene tolta l'associazione del Mac address del fastgate oppure se deve essere sostituito con un altro ..
                          Nel secondo caso gli darò il Mac address della ont Huawei a cui poi vorrei associare il mio ubiquiti gateway. E ancora in questo caso secondo voi lo farebbero nel momento? (Sono in smart working e non posso avere down di rete).

Dulcis in fundo... A questo punto posso chiedere anche le credenziali del voip?

apez84 sicuramente se ti fanno installare il modem libero puoi chiedergli le credenziali voip.. tanto dovrebbero spostarti sul loro server esterno. voip.fastweb.net

• apez84 ha messo mi piace.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile