foxtre Strano, il PSV di Febbraio 2026 è 0,376/0,377, quello nella tua bolletta non comprende CCR e QVD perchè sono specificate dopo a parte.
Potrebbero aver utilizzato il PSV di Gennaio che è intorno a 0,404, con il coefficiente P si potrebbe arrivare a 0,410.
Per i consumi di Febbraio si dovrebbe utilizzare il PSV di Febbraio, io chiederei lumi al fornitore…
Qual è il tuo coefficiente P?
EDIT: dal link indicato sull’offerta, il fornitore ha utilizzato un PSV di 0,4007630, che con il tuo coefficiente P (un moltiplicatore di 1,0251 dai calcoli) porta al valore in bolletta.
Perchè poi il PSV di Gas Sales sia così diverso da quello di Arera non si sa, dovresti chiedere a loro.
Tieni però presente (avevo fatto la stessa domanda al mio fornitore sulle modalità di calcolo del loro PSV, che differiva da quello di Arera di circa mezzo millesimo di euro) che i valori di riferimento giornalieri che vengono mediati sul mese non sono disponibili se non a pagamento, in altre parole li hanno solo i fornitori, quindi ciascuno in pratica fa risultare i numeri che vuole e non deve giustificarli agli utenti. Quindi chiedere potrebbe essere solo fatica sprecata…
La differenza con il PSV di Arera mi sembra però piuttosto alta.
Questa la risposta del mio fornitore:
“…teniamo a precisare che l'indice PSVDA_MM è utilizzato a livello nazionale da tutti i fornitori che indicizzano il prezzo del gas al PSV e non è determinato autonomamente dalla scrivente società.
Il valore mensile deriva dalle quotazioni giornaliere PSV Day?Ahead pubblicate da ICIS – Heren, che rappresentano la fonte di riferimento del mercato; tali quotazioni sono tuttavia dati coperti da licenza commerciale e pertanto non liberamente accessibili al pubblico.
Per tale ragione sottolineiamo che “…” non è autorizzata a redistribuire o fornire al cliente finale i singoli valori giornalieri, pur utilizzandoli esclusivamente ai fini del calcolo dell’indice. Non esiste, pertanto, una tabella giornaliera ufficiale consultabile né è possibile, per il cliente finale, ricostruire direttamente la media mensile partendo dai singoli valori giornalieri.
La verifica esterna possibile riguarda il valore mensile finale, coerente con quello utilizzato anche nei meccanismi regolati. Tale valore viene applicato senza alcuna modifica o correttivo discrezionale, limitandosi a utilizzare l’indice di riferimento previsto dal mercato.
Nella speranza di aver chiarito i dubbi sollevati, restiamo a disposizione per ogni ulteriore necessità.”