Ho ricevuto un’offerta A2A (“FULL”) con componente energia a 0,13 €/kWh, ma il mio dubbio è se questo prezzo includa anche rete e oneri di sistema.
Sono già nelle tutele graduali, con A2A.
Nella mia ultima bolletta, il costo complessivo per kWh è così composto:
*Quota per consumi: 0,17 €/kWh
- di cui spesa per la vendita di energia elettrica: 0,13 €/kWh
- di cui spesa per la rete e oneri generali di sistema: 0,04 €/kWh
i 0,13 €/kWh dell’offerta A2A coprono tutto (0,13 + 0,04) oppure solo la vendita di energia, lasciando fuori rete e oneri?
Essendo oggi nelle tutele graduali risparmio 200€ l'anno :
- i costi di commercializzazione, che sarebbero di circa 120€/anno con A2A/LIbero
- come sapete per aggiudicarsi il bando delle tutele graduali tale costo è "negativo" cioè ho in bolletta uno sconto di circa 6€ (quindi altri 70€ annuali)
Con un consumo annuo di circa 5.000 kWh, per pareggiare quel vantaggio di 200€ mi basta un risparmio di circa 4 centesimi.
Quindi:
- se il 0,13 €/kWh A2A è solo la componente energia, non vedo un reale beneficio;
- se invece è tutto incluso, allora diventa interessante.
voi cosa fareste?
EDIT: ho fatto 😂 !
non l'offerta di A2A a 0,13€/kwh ma l'offerta di EON a 0,076€/Kwh (Luce e Gas insieme).
risparmio energia da 0,17-0,18 attuali (variabile A2A) a 0,076 risparmio 10 centesimi. Dato che consumo 5K kwh annui ho un riasparmio lordo di circa 500€, a cui devo togliere
9 x 12 = 108 euro di costi fissi che ora non pagando (tutele graduali)
6 x 12 = 72 euro di sconto (tutele graduali).
ma il risparmio netto resta ed è di circa 300€ annui.
Risparmio anche il GAS (attualmente ENI a 0,579, EON mi ha offerto 0,350, su 450 smc annui sono 100€ in meno)
Il prezzo è fisso per 12 mesi, ma comunque tra 12 mesi avrei dovuto guardarmi intorno per la scadenza delle tutele graduali (STG) che mi sembra sia inizio 2027.