Arrivata via mail la Bolletta Hera STG, è trimestrale in questa circostanza (luglio Agosto Settembre) + 4 canoni Rai da Luglio a Ottobre ( esagerati)
Bolletta Luce e GAS: Cosa scelgo?
yhcim86 ho dovuto scaricarla dallapp per avere quella dettagliata
tris_tm Si è passati dal primo luglio al STG,nell'ultimo conguaglio del servizio tutelato hai pagato solo 7€, il tuo nuovo gestore ha recuperato la mensilità non pagata, la prossima bolletta pagherai solamente 14€
Ciao ragazzi. Volevo un parere circa un cambio gestore di luce e gas. Tramite un' operatrice del sito Facile.it sono stato consigliato per quanto riguarda la Luce a Octopus a 0,119 € Kw +9 € costi fissi oppure Wekiwi a 0.12€ Kw + 9.17€ costi fissi. Per il Gas Edison a 0.46 € smc +8€ fissi oppure Wekiwi 0.49€ smc + 9€ costi fissi. Ovviamente i costi fissi sono mensili. Attualmente pago per il Gas con Eni 0,94€ smc e con Iren 0.285€ che diventeranno 0.231 Kw a Gennaio, compresi di costi fissi. Mi sembrano quindi offerte vantaggiose, ma volevo sapere da qualcuno che è già cliente, se ci si trova bene con questi gestori. Grazie per le risposte che mi darete.
Angel2075 @yhcim86 @tris_tm stessa cosa anche io trimestrale con 4 canoni Rai ma via email non è dettagliata... Ho provato a registrarmi proprio per quello (e scusate un attimo l'OT) ma se vi siete registrati sull'app/sito di Hera, sapete se si può modificare poi il nome? in fase di registrazione ho sbagliato a digitare l'ultima lettera e quando m'è arrivata la mail di conferma non ho proseguito sperando che tra qualche giorno si resetti e possa rifare tutta la procedura (anche se non credo creerebbe sti gran problemi)
Melissa
Come ho scritto prima, ho avuto un' ottima offerta da Octopus. Da quello che leggo, tu consiglieresti altamente questo gestore, giusto?
Ieri mi è stata emessa da Enel in STG la prima fattura bimestrale di Agosto e Settembre 2024.
Tutto bello e importo come da previsioni, ma ritengo assurdo che la F2 costi più della F1. Non ha senso, conviene fare lavatrici ed altri consumi energetici importanti in F3 o F1.
Di seguito i costi unitari F1, F2, F3:
Il fatto che è passato in sardina che con le Stg avresti avuto fatturato l'energia con 3 fasce orarie e non più l'accorpamento della F2 insieme alla F3. Io credo che ormai molti di noi si siano abituati a spostare i consumi nelle fasce F2 e F3 visto il minor costo della corrente ora ci ritroviamo di nuovo a cambiare abitudini o meglio è inconcepibile che la F2 sia più cara della F1 quando li ci sono i grossi consumi delle aziende.
Viene una domanda allora per chi ha un impianto fotovoltaico una piccola batteria da 5kwh sarebbe l'ideale per abbattere il prelievo di corrente in fascia F2??
- Modificato
Robytoro68 anche io ho fatto octopus mi trovo molto bene letture reali sono precisi e niente sorprese con voci strane in bolletta, mi hanno dato i 30€ subito in prima bolletta , attualmente octopus ha calato l'offerta fissa a 11,99 ma se consumi 500kWh all'anno allora ci sono altri gestori più convenienti, esempio quelli dove non si pagano i fissi a scapito di un costo energia elevato, ma consumando poco possono farti risparmiare qualche euro.
Buonasera forum, cosa ne pensate dell'offerta SOTTOCOSTO di ItaliaLuceGas
- cod. 027095GSVML09XX_IGLSOTTOCOSTOGAS per il GAS
- cod 027095ESVFL04XX_ESOTTOCOSTO_IGL_per la LUCE
Sapete se vi e' una ragione per cui tali offerte NON sono publicate sui fogli excel mentre il PortaleOfferte le pubblicizza ?
Vi sono note negative su IGL che e' necessario sapere ?
Grazie mille, saluti,
maumurolo Hanno un sistema di scontistica talmente complesso che non conviene attivarla.
In pratica di stangano dal 4° all'11° mese e ti dovrebero restituire tutto al 12° mese, ma una bolletta dubito sia abbastanze per restituirti il tutto, per cui dovrai stare con loro anche oltre un anno ma a condizioni penalizzanti.
Fatti un'idea leggendo le CTE
https://www.italiagaseluce.it/wp-content/uploads/2024/03/Condizioni-Tecnico-Economiche__SottocostoFasceIGL.pdf
- Modificato
pietro-c grazie per la celere risposta Pietro. Scusa l’ignoranza, ma come possono “stangare” dal 4 mese all 11 ?
Ho un consumo di 913kwh, ed il PO me la propone come la più allettante, mentre sul foglio Excel non è per nulla indicata.
Forse ti riferisci a questi ulteriori voci che si aggiungono al costo del singolo kWh ?
———-
Rientrano inoltre nella Spesa per la materia energia: il corrispettivo di commercializzazione e vendita variabile (CVV) pari a 0,0553 €/kWh ed il costo qualità energetica (CQE) pari a 0,0578 €/kWh.
————-
E alla voce:
————-
Contributo al consumo α (alfa) che per consumi da 0 kWh a 1500 kWh ha un valore di 0,0297 €/kWh;
kWh.
————-
E che quindi tutte queste voci suddette farebbero lievitare di ben 0.14 € il prezzo finale del singolo kWh.
È questa la stangata?
Grazie mille per la tua prossima spiegazione.
PDC Grazie della risposta. Il mio consumo è sui 2600-2700 Kwh annui, per cui direi proprio che mi conviene farla
maumurolo Consumi veramente pochi kwh per cui per te il problema si porrebbe in maniera minore.
Sul foglio excel non viene indicata perchè non è una tariffa trasparente e solo pochi riuscirebbero a capire come funziona la scontistica.
Ho detto dal 4 al 11 mese perchè nei primi tre mesi scontano 45 euro.
Per ogni kwh consumato hai:
SPREAD - Contributo al Consumo 0,029700 EURO Kwh
Spesa di commercializzazione variabile di 0.0553 EURO kWh
Corrispettivo di Qualità energetica pari a 0.0578 EURO kWh
Spesa per la quota di gestione fornitura e amministrazione pari a 0.05974 EURO kWh
Le ultime tre voci verranno riaccrediditate dal 12 mese se l'addebito diretto sarà sempre attivo.
Per cui sono 17 centesimi che vanno aggiunti al PUN che oggi vale circa 0,12, noi non possiamo mai consigliare una tariffa simile, ma tu se sei consapevole della cosa e sei sicuro che per un anno starai con loro e con l'addebito diretto sempre attivo sei naturalmente libero di provare.
Tieni presente che a fine anno, sperando che restituiscano tutto il mese 12, tu dovrai riavere 913X0,17=155,8 €, con i tuoi consumi ci vorranno almeno tre bollette per riavere il "maltolto"
Al 13° mese gli sconti non ci saranno più e passeranno all'incasso con quelli che si dimenticano di cambiare fornitore.
E' una tariffa per attirare clienti sperando rimangano anche passato l'anno.
Fatti Estra/Etruria/SegnoVerde e non avrai problemi.
pietro-c un GRAZIE enorme per la super-spiegazione.
Tutto chiaro, grazie mille Pietro.