McLovin si perchè il mio dubbio riguarda che un paio di anni fa avevo sentito una cosa un po' strana. Dalle mie parti si diceva che non potevi cambaire fornitore di gas perchè potevi riforniti solo da quella ditta. Avevo sentito che non conveniva passare ad altra compagnia perchè avresti dovuto pagare a loro il contatore e quindi yanto valeva restare con loro. Quindi non è vera questa cosa?
Bolletta Luce e GAS: Cosa scelgo?
- Modificato
Nickname1 I soggetti sono due. Il distributore è il gestore del tuo contatore e della rete; per definizione e non puoi cambiarlo (fisicamente è proprietario del HW).
Il fornitore è quello che di venderà il gas al prezzo stabilito dal contratto che firmi.
I prezzi del distributore (chi gestisce la rete e il contatore) sono fissi per tutti.
Quindi in sintesi, puoi cambiare solo il fornitore che ti venderà il gas (come tutti in Italia).
- Modificato
Nickname1 Ni. Il distributore ne prende solo una parte. Gli oneri di sistema compensano anche altre figure e costi (Snam per la rete nazionale, bonus ecc).
In sintesi costi di sistema sono sempre gli stessi anche se cambi o meno il fornitore.
Quello che cambia è solo il prezzo della materia (energia Gas/power) e quote fisse stabilite dal fornitore.
Ognuno di questi può offriti un prezzo della materia diverso e/o una quota fissa diversa. I conti si fanno su queste voci. Non sono previsti vincoli, quindi se non ti piace il fornitore puoi "firmare" quando vuoi con un altro (ci sono solo dei tempi tecnici di attivazione ci un paio di mesi).
Nickname1 và considerato, la differenza è che le compagnie più grandi adesso le trovi più in basso perchè per avere il prezzo fisso devi poi manternerlo quindi ti fanno un prezzo un pò più alto perchè valutano di poterlo mantenere, quelle piccole vogliono accaparrarsi clienti, ma come detto da altri con grandi sbalzi di prezzo c'è il grosso rischio che ti rimodulino il prezzo, anche se con il nuovo dl aiuti fino al 30 ottobre non possono rimodulare le tariffe.
ilboy95 inteni dire quindi che bisogna sbrigarsi a fare una nuova offerta perchè po da ottobre cambia tutto? Io avevvo sentito dire che ci sarà un tetto sul prezzo del gas e più avanti l'energia costerà meno perchè non si useranno più i condizionatori e quindi luce e gas costeranno meno però mi suona un po' strano...
Nickname1 Al contrario, io l'ho trovato (quasi) sempre molto accurato, ma come ti ha suggerito @graz, fai sempre anche un controllo incrociato coi siti dei fornitori.
ilboy95 Molti sono passati al mercato libero prima del 1 Luglio temendo sfracelli che non ci sono stati, per me è probabile che lo stesso possa accadere il 1 ottobre.
Questo per l'energia elettrica, per il gas ad ottobre le tariffe sono sempre aumentate, guerra o non guerra.
Con questo non voglio intendere che bisogna rimanere nel mercato tutelato ma che è meglio valutare caso per caso. Io, ad esempio, ho mantenuto una seconda casa nel tutelato elettrico e non ho mai pagato così poco da anni a questa parte.
come è possibile che compagnie come enel non rimodulino clienti che pagano 4/5 cent al kWh?
Va bene che sono grosse ma sono palesemente in perdita...
4/5cent è impossibile, ti starai sbagliando.
bella domanda!
si con un preavviso minimo di 3 mesi
chris190 4/5cent è impossibile, ti starai sbagliando.
A maggio/giugno 2021 la Scegli Oggi Luce di Enel Energia, in modalità Senza Orari, aveva un costo di partenza di 0,089 €/kWh da scontare del 30 % per i clienti del Mercato Libero e del 40 % per i clienti del Mercato Tutelato.
Il prezzo era bloccato per 24 mesi.
- Modificato
MentalBreach si ma sarà solo la componente energia al lordo più tutto il resto alla fine penso che il prezzo "finito, pulito" sarà ben più alto! E se ancora NON hanno rimodulato....be questi hanno o la sfera di cristallo e prevedono il futuro con fine della guerra e abassamento repentino dei prezzi, o la bacchetta magica con la formula "abbra cadabra" opppure essendo il primo e più grosso player nazionale seguito da ENI se ne fregano alla grande!!
Però cosi facendo andrebbero in perdita, a meno di non avere un portfolio con una fetta di clienti bella grossa e altre voci da inserire nel contesto ci può stare!
Anche se devo dirti al verità, il mio scetticismo è abbstanza alto! comunque....