graz Poi lo specificano anche nelle faq che la voltura e cambio è disponibile solo per la luce (e specifica la delibera) ma con loro puoi richiederla (a loro) simultaneamente (ma poi non parlano dei tempi effettivi 😅).
grazie a te e anche a @mark129 . mi è tutto chiaro.
nonostante questo vi dico che non sto riuscendo a concludere una beatissima fava!
il percorso è terribilmente costellato di intoppi:
LUCE
fatta la voltura luce con Sorgenia per poter recedere dal mercato libero e tornare al SEN (il recesso dal mercato libero lo può fare solo l'intestatario, voltura obbligatoria) ho compilato i moduli SEN di @cesare70lucegas per invio online (così attivano rid dall'inizio senza deposito cauzionale prima fattura) ...OK... in fondo al modulo sta scritto in piccolissimo che occorre inviare l'ultima fattura....KO....qui casca l'asino perché l'ultima fattura è intestata al precedente intestatario. sto pensando di inviare quella + lo screenshot dell'area clienti Sorgenia da cui risulta che ora sono io l'intestatario. se non accettano questo rischio di non riuscire a rientrare al SEN in tempo nonostante mi sia mosso TRE MESI prima....evviva l'italia!
GAS
scottato dall'esperienza luce sto provando a fare passaggio a Estra Scelta Dinamica Luce col precedente intestatario: il database online di Estra NON ha la via dov'è la fornitura! per fortuna che è un indirizzo "famoso" di una grande città non di una frazione sul cucuzzolo snc....
telefono e l'operatrice inizia subito col chiedermi se sto attivando scelta dinamica, rispondo sì e immediatamente mi liquida dicendo che non può aiutarmi. ribadisco che il problema è del loro database che io non voglio attivare tramite call center: semplicemente poter attivare online se per favore aggiungono la via. niente da fare, mi liquida con la supercazzola: è un problema del sito, riprovi domani! buonanotte e baci.
richiamo: la seconda operatrice assai più gentile e professionale, io più imparato taccio sul profilo che intendo attivare, spiego il problema senza mai nominare "scelta dinamica", lei capisce tutto mi spiega mancano indirizzi nel loro gestionale e ora apre un ticket per censire il mio indirizzo. finito di parlare mentre stava aprendo il ticket di colpo mi chiede "ma lei sta attivando scelta dinamica?" io a quel punto avendole dato i dati rispondo di sì (metti mai mi censiscono e poi mi attivano altra offerta) e lei imbarazzatissima "guardi mi dispiace proprio ma mi stanno dicendo in questo momento che per scelta dinamica deve fare tutto dal sito" e io "certamente che attivo dal sito, però se il vostro sito non prende l'indirizzo a chi devo rivolgermi? avete un contatto dedicato per problemi al database indirizzi del vostro sito oppure è corretto io stia parlando di questo problema con lei?" risposta "ha ragione ma veramente mi dicono che non posso procedere, provi a cliccare su chat con richiesta di ricontatto sul sito" (lo avevo fatto in real time e in chat non c'è nessuno). ho lasciato perdere salutando. ho capito che è stata la maledetta di prima che sentendo la collega parlare ad alta voce "apro ticket per censire l'indirizzo" le deve aver fatto segni e controsegni di chiedere se fosse per scelta dinamica e nel caso di non fornire aiuto. dico questo perché non sono mai stato messo in attesa ne in mute, abbiamo sempre parlato senza interruzione quindi è sicuramente stata la prima operatrice seduta accanto o di fronte a interferire nella mia seconda chiamata con un'operatrice professionale capace di utilizzare il cervello. ho chiesto il ricontatto tramite sito. sono contrariato perché dubito avverrà