Salve, faccio la premessa sin da subito che non ci capisco molto. Ho provato un po' in questi giorni a cercare di capire ma ho ancora molti dubbi sul calcolo dei costi. Io mi trovo con il SEN e devo fare una voltura per decesso(mia nonna è l' intestataria deceduta).
Ho rimandato e lo so la voltura di molto; oltre i 2 anni.
Ora ci vivo stabilmente io e ho sfruttato il sito "switcho" per fare analizzare l ultima bolletta del SEN.
Mi hanno suggerito di rimane col SEN perché non ci sono offerte migliori.
È qui che io non capisco come analizzare i vari costi.
Io ho visto in rete che oggi col SEN il costo al kWh è 0.41€ e mi chiedo come faccia ad essere più economico di SINERGAS a 0.21€kwh prezzo bloccato per 24mesi o pulse a 0.11€ al kWh+spread.
Grazie e scusate la mia ignoranza in materia.
Bolletta Luce e GAS: Cosa scelgo?
Bojack proprio oggi pomeriggio ho fatto la richiesta di passaggio ad iren fisso sia luce, sia gas. Dopo pochi minuti mi è arrivata la lettera di accettazione di entrambi i contratti. Si comincia bene. Avevo NeN a 0.214 luce e 0.72 gas.
Da quel che so, se si fa richiesta entro il 9 del mese corrente, ci si attiva il primo giorno del mese successivo ( nel mio caso il 1 ottobre). Ovviamente, salvo ritardi o imprevisti.
zaizaman ok, quindi in teoria se faccio richiesta in questi giorni sarò attivo con loro già da ottobre.
Una curiosità (è la prima volta che faccio un cambio di gestore per luce e/o gas), ci vuole molto tempo per fare la richiesta sul loro sito? Ho visto che come documenti serve solo la bolletta, carta d'identità e codice fiscale e iban
- Modificato
Marko87ge Io ho visto in rete che oggi col SEN il costo al kWh è 0.41€
Mi piacerebbe sapere dove lo ha letto.
Oggi il prezzo energia con SEN è:
0,12041 in F1 e 0,11731 in F2/3 questo è il dato da confrontare quando ti propongono tariffe del mercato libero, inoltre devi aggiungere il costo fisso di 58.40€/anno spalmato su 12 mesi.
I prezzi sopra sono comprensivi di dispacciamento, perequazione, e dei -10,77 che è la voce DISP.bt.
A questo punto sappi solo che normalmente le tariffe da te sotto indicate non comprendono:
eventuale spread
dispacciamento
Eventuale mercato capacità
Disp.BT
Per le indicizzate le perdite di rete 10%
Devi verificare anche il costo fisso che tutte hanno, per te è netto 58,40.
Il costo fisso incide molto sui bassi e medio consumi.
Le voci oneri di sistema, trasporto e gestione del contatore, accise sono uguali per tutti, libero tutelato ecc.
Switcho ti ha detto la verità.
- Modificato
pietro-c
Grazie per la risposta.
Si non lo so manco più io dove ho letto quel 0.41€ e cosa allora volesse dire .
Perciò ok rimango col SEN ma direttamente sino a gennaio o conviene starci dietro mese dopo mese?
Consumi ultimi 2 mesi 245kwh
Consumi ultimi anno 1650kwh
Perciò consumi credo medio bassi.
Ciao a tutti, chiedo un consiglio, il mese prossimo la tariffa da 14cen/kwh passa a 22cen....ho consumi importanti...diciamo 6000 / 7000 kwh anno e 6kw di potenza impegnata.vorrei un prezzo fisso ...cosa riesco a trovare? Grazie
Marko87ge Fino al 30 settembre le tariffe del tutelato saranno quelle.
A fine settembre pubblicheranno le nuove tariffe valide fino al 31 dicembre, a fine dicembre pubblicheranno le tariffe valide fino al 31 marzo.
Dal 1 aprile 2024 se non farai nulla passerai a tutele graduali.
1650 kwh li considero consumi bassi.
A proposito di Iren, leggevo alcune discussioni su un gruppo facebook e ne parlano come il male assoluto ora, so che soprattutto sui social non bisogna dare troppo retta alla gente, però un po' mi inquieta, dovendo appunto attivare proprio con Iren.
Certo, ci fosse una valida alternativa allora sei più tranquillo. Ma, almeno sul fisso, purtroppo non c'è nulla
Bojack te lo dico io da ex cliente completamente insoddisfatto, una volta controllato che il contratto corrisponda a quello che indicato nella pagina della promo e che i tuo dati siano corretti (inclusa il fatto di avere la residenza nell'immobile) non penso ci sia molto in cui possano sbagliare. alla fine nel tuo caso gestiscono solo la fatturazione, tu ricordati di dare le letture in maniera puntuale e il più è fatto
- Modificato
vin999 sì, in teoria di casini particolari non ne possono fare.
L'unica alternativa conveniente che ho è segnoverde (di cui invece ne ho sentito parlare bene), però ovviamente il prezzo è variabile, ad oggi sul loro sito è indicato 0,41€/Smc, con tutte le conseguenze del caso
Posso chiederti come mai sei totalmente insoddisfatto?
Bojack lunga lunghissima storia, in pratica mi dovevano fare una attivazione, hanno impiegato 3 mesi e n appuntamenti non rispettati, mi hanno sbagliato il contratto, correggiavano una bolletta ma non l'anagrafica così il problema si ripresentava ad ogni nuova bolletta. Risolto solamente perché sono riuscito a mettermi in contatto con uno dei piani alti .
Ps i miei hanno fatto segno verde e per il momento si trovano bene, sono con loro da un paio di mesi
Edit aggiungo che nella mia zona il gestore della rete fa parte del gruppo iren
Buongiorno, una curiosità, dopo aver fatto il contratto con Iren si viene contattati telefonicamente per conferma dei dati?
Grazie
angelom dopo aver fatto il contratto con Iren si viene contattati telefonicamente per conferma dei dati?
Non che io sappia. Ho letto di qualcuno che è stato contattato da IREN per un feedback riguardo il processo di attivazione, ma non la conferma dei dati.
AFAIK sono gli operatori di SegnoVerde a chiamare per confermare i dati delle sottoscrizioni online.
vin999 grazie, in effetti hanno fatto parecchi pasticci.
La mia idea era di fare segno Verde per il gas, ma poi si iniziano a leggere articoli e interviste che prevedono aumenti e quindi mi sono un attimo fermato per valutare appunto il fisso iren
Per la corrente invece Iren è sicuramente conveniente. Per esempio Segnoverde attualmente ha pun 0,13, quindi ha già raggiunto Iren fisso che quindi resta probabilmente la soluzione migliore, ad oggi
- Modificato
vin999 in questi giorni vedo di decidere!
Però appunto, meglio che non leggo più le opinioni altrimenti mi viene l'ansia
P.s. per la corrente ho visto anche Octopus fisso, a 0,17 e con costi di commercializzazione bassi (78€/anno). Però mi sa che Iren resta sempre la più conveniente.
C'è pure Pulsee a 0,169 bloccato per 24 mesi. Però qui i costi di commercializzazione sono altissimi (144€/anno)