Bolletta Luce e GAS: Cosa scelgo?
Nessun accesso
graz Anche no: POD, PDR, potenza contatore, indirizzo di fornitura e Codice Fiscale si possono avere nella schermata cliente mentre si effettua la chiamata.
A volte basta solo la registrazione vocale o un fronte/retro del documento per attivare una fornitura; dipende dalla correttezza del call center.
Se poi il call center ha accesso ai portali di attivazione, con un CF si trova tutto (se c'è uno storico).
MentalBreach Bene, sta cosa non mi fa stare tranquillo... mannaggia a me...mi tocca incontrare questo agente e capire che cavolo hanno in mano almeno so se devo esercitare diritto di ripensamento e soprattutto con chi...
- Modificato
MentalBreach Non sai come funziona il processo..... Sono dati sensibili e non sono a disposizione al pubblico o dei call center. Solo il tuo fornitore ha accesso a queste informazioni in quanto sei suo cliente. Se sottoscrivi un nuovo contratto, sono obbligati a chiedere tutte le informazioni (pod/pdr, indirizzo di fornitura, intestatario e CF). Se solo c'è una "differenza" lo switch-in va ko indicandone il motivo ma senza darti altri informazioni (pod errato, intestatario errato ecc.).
Se hanno queste informazioni, hanno liste illecite cedute da terzi. Ma questo è un' altro argomento.
MentalBreach Se poi il call center ha accesso ai portali di attivazione
Non hanno accesso ai portali ufficiali...
graz Mi sa che non hai mai lavorato in un call center.
Quando un call center fa un contratto ad un cliente, e raccoglie tutti i dati, poi viene creata o aggiornata la scheda cliente, inserita in una lista e rivenduta agli altri call center.
Tali liste erano le più precise, oltre a quelle ovviamente più vecchie e meno aggiornate (o meno dettagliate).
E fidati, in sala si controllavano i CF dai due principali fornitori di energia elettrica e gas.
Se il tutto fosse legale o meno, non lo so; ma la realtà era questa e dubito sia cambiata adesso.
MentalBreach Insomma mi stai dicendo che sono rimasto fregato.. ma c'è un modo per capire se ho stipulato un contratto a mia insaputa? Non dovrebbero mandarmi una copia? Altrimenti come posso fare a recedere senza avere nessuna informazione in mano?
- Modificato
Pg91 Insomma mi stai dicendo che sono rimasto fregato
Non ti sto dando la certezza; potrebbe anche non essere accaduto nulla.
Non tutti i call center sono uguali, non tutte le compagnie che danno la commessa sono uguali.
Anche perché, da quel che so, la "vera" commessa di Enel Energia fa le attivazioni mandando l'e-mail e la documentazione al cliente. Potrebbe essere che il call center inventi e-mail e faccia il TP1 da solo, potrebbe NON essere Enel Energia.
Ti hanno proposto il kWh a 0,33 € bloccato per 24 mesi?
In ogni caso, se fosse successo qualcosa te ne potrai accorgere se dovesse arrivarti una fattura di chiusura dal tuo attuale fornitore.
Aspetta e vedi come evolve la situazione.
MentalBreach Eh lo so ma a quel punto sarebbe troppo tardi perchè non potrei più esercitare il diritto di recesso entro 14 giorni...
- Modificato
Pg91 no perché? È gratuito, puoi vedere o consumi del contatore, le pratiche e quant'altro tutto online
Volendo puoi fare l'accesso con lo spid senza registrazione anche da qua, dal portale consumatori messo a disposizione apposta degli utenti!
- Modificato
Pg91 È solo l'azienda che si occupa della gestione (modifiche, ampliamento, manutenzione, ecc.) della rete elettrica (cabine, tralicci, contatori, ecc.).
Ogni zona ha il suo distributore di zona, il più diffuso è E-distribuzione. Solitamente è indicato nella bolletta del fornitore per eventuali guasti o situazioni di pericolo.
La registrazione è gratuita e non comporta "obblighi" per gli utenti.
Ho effettuato l'accesso al portale consumatori e risultano ancora le mie utenze attuali.. lo terrò controllato.. per sicurezza mi registro anche sul sito di e distribuzione e controllo anche lì...
MentalBreach Tali liste erano le più precise, oltre a quelle ovviamente più vecchie e meno aggiornate (o meno dettagliate).
La raccolta dei dati nei call center, senza l'approvazione dei clienti , è illegale come la compravendita e/o lo scambio. Conosco bene la problematica.
Inoltre le liste si basano su un storico e potrebbero non essere attuali (per voltura, chiusura contatore, dismissione ecc.)
Il processo è quello che ti ho indicato, anche se qualche call center fanno altro....
MentalBreach quindi insomma non e' per nulla una "strana coincidenza", se i callcenter che illecitamente spoofano l'ID chiamante per non farsi rintracciare, e che cercano disperatamente di procacciare clienti per il mercato libero dell'energia elettrica, stiano "magicamente" da anni chiamando svariate volte al giorno su tutte le utenze fisse e mobili TIM che sono (o sono state in passato) intestate al codice fiscale della fornitura di energia elettrica, pur non essendo quei numeri mai stati forniti a nessuno, chiedendo proprio di poter parlare con nome cognome residente in citta' presso indirizzo etc etc...