DavidTozzo Appena arrivata proposta di modifica unilaterale di contratto Illumia, debbo dire con largo anticipo (partirà dal primo novembre, tanto tempo no?), a primi acchitto le offerte attualmente in giro son migliori o comunque peggiori? Nuovi corrispettivi (a partire dal 01.11.2023) Prezzo Componente Energia = PUN *(1+λ) + Fee, dove: l’indice PUN (Prezzo Unico Nazionale, definito ai sensi dell’articolo 30, comma 4, lettera c della Delibera ARERA n. 111/06 s.m.i.) sarà determinato dalla media aritmetica mensile delle quotazioni orarie nel mese di fatturazione rilevata per l’aggregazione fasce orarie F1-F2-F3 (trioraria). Il valore massimo raggiunto dall’indice nel corso degli ultimi 12 mesi è stato pari a 0,55396 €/kWh per la fascia F1, 0,60278 €/kWh per la fascia F2, 0,50355 €/kWh per la fascia F3 e 0,54315 €/kWh per la fascia F0, con riferimento al mese di Agosto 2022; tutti i valori del PUN sono consultabili sul sito www.mercatoelettrico.org; λ è il valore delle perdite di rete quantificate come definite da ARERA di volta in volta, e attualmente pari al 10% per le forniture in bassa tensione; Il valore della Fee, comprensiva delle perdite di rete, sarà costante e pari a 0,0150 €/kWh. Oltre al Prezzo Componente Energia, verranno applicati i seguenti corrispettivi: Corrispettivo Commercializzazione e Vendita in “quota fissa” pari a 144 €/punto di fornitura all’anno, ripartito su base mensile; Componente DispBT come definita dal TIV (Del. ARERA 208/2022/R/eel) di volta in volta vigente (attualmente pari a - 10,7718 €/punto di fornitura all’anno) ripartita su base mensile.
handymenny DavidTozzo è un'offerta indicizzata al PUN con spread 0,015 € e 144 € di commercializzazione, è in linea col mercato. Ma ci sono offerte con stessi costi di commercializzazione simili e spread zero o con costi di commercializzazione più bassi e spread simile. Tu che consumi hai?
handymenny DavidTozzo per consumi così bassi lo spread, se non è sopra 2 centesimi, si può tranquillamente ignorare, 2 centesimi di spread sono 20€ + iva all'anno in più. Potresti portare però quei costi fissi da 144€ a circa 30€ con SCELTA DINAMICA LUCE di Estra, a circa 40€ con Luce Verde di SegnoVerde o circa 80€ con octopus flex. Quindi un risparmio di circa 60-100€ + iva all'anno
DavidTozzo handymenny Sei davvero molto gentile. Se ben caspisco, possiam semplificare dicendo che per il mio profilo di consumo annuo il parametro cui devo guardare insomma, nel confrontare le varie offerte, è quello dei costi fissi/"quota fissa" (e in soldoni posso ignorare gli altri)?
handymenny DavidTozzo si, se gli altri valori sono ragionevoli. es. Spread 8 centesimi sono già 80€ in più. Fisso da 30 centesimi sono più di 150 € in più rispetto al pun attuale
DavidTozzo handymenny grazie! ed è vero che oramai non conviene più stipulare offerte DUAL Luce + Gas bensì si risparmia stipulando con operatori diversi uno per la luce e uno per il gas?
Kelevra Ho ritrovato la comunicazione che mi invio Enel 6 mesi fa sul cambio previsto a partire da Giugno: ...ed io l'avevo ignorata
youcachi gianbyte Beh, Eni Plenitude non se la passa certo meglio. Nelle ultime settimane l'area clienti un giorno si ed uno no è chiusa per "manutenzione".
Kelevra Ci ho riflettutto parecchio. Alla fine ho deciso per Pulsee Luce e Gas Relax fissa per 24 mesi. Voglio un operatore unico e nessun pensiero per 2 anni. Potevo risparmiare su altro ma una soluzione unica per me è un grosso vantaggio. Non mi piace solo il fatto che devi necessariamente impostare un addebito diretto automatico.
felix6661 Kelevra attivato anche io questa tariffa di Pulsee con sconto aziendale di 300 euro sulle 2 forniture per 2 anni. Direi ottimo per chi cerca tranquillità e non vuole guardare i prezzi per un altro annetto
Joanlui Ragazzi, per consumo pari a zero sia gas che luce, seconda casa non residenti che consigliate?
pietro-c Joanlui Qualsiasi gestore che abbia costi fissi bassi, poi fissa o variabile poco cambia. I costi fissi più bassi al momento li propone Estra sia luce che gas indicizzati. Fai delle prove sul portale di Arera per farti un'idea.
g1use pietro-c Ciao, scusa Estra solo luce seconda casa consumi bassissimi meglio tariffa Scelta Pura o Dinamica? Ho cercato su Arera ma non riesco a trovare i costi fissi. Grazie
Lic Scusate, ho una domanda su Switcho, se non va bene in questo thread lo metto in un altro. Sapete come calcola la tariffa partendo dalla bolletta? Non mi ci trovo per niente. Ho una bioraria con Eon d switcho sembra dirmi che ho una monoraria.. però facendo così secondo me si sballano i risultati :/
Joanlui Lic no ti dice di passare alla proposta loro per te più conveniente, bioraria o monoraria che sia. Prendi quello che propone e paragona con le offerte di altri comparatori e il foglio che trovi qui sopra. Poi va di quello che costa meno, con switcho hai la comodità che fanno tutto loro, anche se un po' mi ha rallentato la pratica.
auleia buongiorno, ho servizio elettrico nazionale, e impianto fotovoltaico. nelle ultime fatture non vedo nessun riferimento riguardante il passaggio al mercato libero. quando dovrei iniziare a scegliere il nuovo operatore, prima che mi assegnino in modo automatico presumo Heracom? grazie . e poi siamo sicuri che comunque vada i primi periodi saranno tutele graduali, che non ho capito come e se verranno applicate
pietro-c auleia Non sei obbligato a cambiare fornitore, qualora finirà il servizio a tutela passerai in automatico a tutele graduali. Ad oggi non sono partite le aste per cui è impossibile sapere oggi chi gestirà il servizio tutele graduali nella tua provincia. Dopo le aste forse ne sapremo di più. Se usiamo come metro le microimprese passate a STG dal 1 aprile, le tariffe sono ottime e saranno così fino al 2027. Fedexx90 A quanto se ne sa oggi, chi è oggi a tutela gas riceverà dal proprio fornitore (settembre ottobre) la proposta di rimanere con loro con una tariffa placet. Saranno le placet che oggi offrono o ne creeranno delle nuove? Nessuno lo sa, di certo le placet di oggi, a parte pochi casi, sono da mani nei capelli. Per il tuo caso specifico per potere darti una mano occorre sapere il tuo consumo annuo. Per il mercato libero puoi consultare: https://docs.google.com/spreadsheets/d/18bzSR5JAIGhiISITbEMehDAWRVXMJqUNbqXeTmYLttM/edit#gid=2093471143 di @Fra62 oppure il portale di Arera.
Fedexx90 Buongiorno ragazzi, sto per cambiare fornitore gas; avrei scelto a2a easy perché non ha spread. Mi consigliate di ritornare nel tutelato o di rimanere nel mercato libero con un variabile? Sono conscio che il tutelato dovrebbe terminare a gennaio 2024 e che poi verrà proposto una sorta di regime transitorio, ma magari ne vale comunque la pena. A che prezzi di CCV e euro/mc siamo attualmente? Se non vado errato i prezzi vengono aggiornati da ARERA mensilmente, corretto? Grazie infinite per l’aiuto!