maxking Un'azienda con volumi importanti non va di certo ad attivarsi l'offerta consumer. Ci sono tariffe dedicate al settore aziende con contratti a condizioni e durate pluriennali ben diverse da quello domestico.
Di attività commerciali (me per primo) che si sono fatte trovare impreparate all'impennata dei prezzi, ormai lo sappiamo, pochi l'hanno scampata. Ma un'azienda che per fare business deve bruciare kw su kw, dovrebbe quantomeno assicurarsi, nel vero senso della parola.
Che poi le aziende chiudevano per il caro bollette, era la mazzata finale a un business che evidentemente già non era impostato come si deve, con marginalità ai limiti. Di esempi virtuosi nel corso degli ultimi anni ce ne sono stati tanti, a far rumore erano aziende con un business vecchio stampo con ai vertici dell'azienda padri, figli e compagnia. Queste sul territorio nazionale sono ancora la maggioranza, a dispetto di un trend diverso già dal resto dell'EU. Spero che questo che ci è successo abbia fatto riflettere sull'importanza delle competenze. C'è una frase di Del Vecchio, da semplice artigiano di occhiali a fondatore di luxottica, che amo profondamente: "A mio parere i figli non devono avere responsabilità apicali in azienda e non devono sedere in cda. La ragione è molto semplice, un manager lo puoi licenziare, anche se costa parecchio, un figlio no".
L'anno scorso ho programmato acquisti per prodotti estivi firmando contratti "vincolanti". Ebbene su 7 aziende manifatturiere, 5 erano italiane, 1 tedesca e 1 cinese. La tedesca e 1 italiana non ha cambiato di 1 centesimo i prezzi dei capi, 2 italiane non si sono messe a produrre per il caro energia, le altre 2 ho dovuto pagare un 20% in più, nonostante i contratti firmati, ma tant'è se va male a loro gli si da una mano perchè ti aspetti di continuare a lavorarci gli anni a venire, se falliscono loro è un male anche per me. La cinese invece davvero inqualificabile per avermi chiesto una sorta di "riscatto" per sbloccare il container.
Perdonate il papiello, ma proprio settimana prossima devo riprogrammare gli acquisti dell'anno prossimo e tra le aziende sopracitate ci sono sempre le solite che vogliono marciare ancora sopra certi slogan sul caro energia e già stanno mettendo le mani avanti,. Ci sarà da battagliare