Gio1990 Al momento sono nel tutelato GAS con Gelsia che in vista della fine del mercato tutelato (per non perdermi come cliente all'asta presumo), mi propone di passare al mercato libero con l'offerta che posto di seguito. Mi sembra molto poco conveniente, mi sbaglio?
sidinvespa Gio1990 Mi pare che la fine del tutelato nel gas si comporti diversamente dalla fine tutelato della luce. Praticamente il mercato a tutele graduali non c'è, bensì si passa direttamente alle PLACET della compagnia di appartenenza..
alewiseman ciao a tutti, faccio una domanda che probabilmente ha già avuto risposta in passato: sono in procinto di cambiare fornitore di gas e in alcune offerte parlano di indice PSBIL mentre in altre PSV. Qual è la differenza tra i due?
Luis70 safethansorry io vedo che hanno i stessi prezzi. Octopus Flex Elettricità Luce F1, F2, F3: PUN+ 0,01628 €/kWh Costi di commercializzazione: 78 €/anno IVA e imposte escluse, perdite incluse. Octopus Flex Mono Elettricità Luce monoraria PUN+ 0,01628 €/kWh Costi di commercializzazione: 78 €/anno IVA e imposte escluse, perdite incluse.
pietro-c Luis70 Se ho capito il tuo dubbio: nella prima utilizzano PUN F1 PUN F2 PUN F3 in base ai consumi in quelle fasce orarie. Nella seconda usano PUN F0 tutto il giorno.
Luis70 pietro-c Non sapevo che c'era il PUN per fasce... oggi il PUN dovrebbe essere 0,1087, immagino il PUN F0, nelle altre fasce quant'è ?
Gianlucasorci dickfrey ma anche nel caso di compagnie telefoniche, il loro sms non ha valore per le modifiche contrattuali? Mannaggia a me che gli ho sempre dato retta (domanda leggermente fuori tema energia )
dickfrey Gianlucasorci pure l' SMS non è attendibile, anche perchè te lo potrebbe avere mandato un altro (vedi quelli falsi che arrivano con l' intestazione perfetta della banca, ma che si tradiscono nel link). Ci vuole insomma una ricevuta di ritorno, come PEC o raccomandata. Oppure la comunicazione in bolletta, dato che quella è nella tua area utenti. Degli SMS che mandò Tiscali a mia mamma non fregò nulla a queli del Co.re.com, valevano solo le raccomandate e le PEC. Fine.
Dario-D Luis70 Il PUN per fasce lo puoi consultare i primi giorni del mese successivo, a uno di questi link (di solito ARERA lo pubblica prima del GME): link ARERA – PUN per fasce link GME – PUN per fasce
Luis70 questa mattina ho scaricato l'ultima bolletta Plenitude, ero proprio curioso di vedere il prezzo a kw per il periodo aprile-maggio, visto che telefonicamente mi avevano garantito un notevole calo del prezzo rispetto alle bollette precedenti... si da 0,249 sono arrivato a 0,237. Questa mattina ho aderito ad Octopus Flex, secondo voi sarò con loro dal 1 agosto o prima? grazie c64
Stefa95 Luis70 Di sicuro non prima di agosto, anzi hai attivato giusto al limite per essere attivo dal 1 agosto
TelhF093 alex8sei Luis70 Io ho sottoscritto il 31/05 e sarò attivo 01/07. Immagino che sottoscrivendo entro 31/06 si è attivi 01/08. alex8sei Se scorri qualche risposta, un utente ha scritto che ha chiesto il cambio tariffa da fisso a fisso via whatsapp e gli hanno aggiornato la tariffa. Riguardo i 12 mesi non so risponderti, per sicurezza andrebbe chiesto all'assistenza
alex8sei Ciao, avete detto che con Ocptopus è possibile cambiare tariffa, anche da fisso a fisso se ne esce una più vantaggiosa. In questo caso, i 12 mesi di prezzo bloccato, ripartono quando si cambia la tariffa?
dadep Premetto che non mi sono letto tutto il thread. Ho appena abbandonato Iren per luce&gas perché nella mia città applica tariffe allucinanti, passando,dopo avere letto quiche recensione in giro,a Pulsee. L'attivazione del contratto è prevista per agosto. Volevo sapere se c'è qualcuno che è con loro e come si trova. Per ora l'attivazione online e il servizio clienti sono stati all'altezza delle recensioni lette. Grazie
stewii sidinvespa Infatti la fine del tutelato non sembra offrire garanzie al cliente che non passa in tempo al mercato libero. Non la trovo assolutamente giusto, anche l'incertezza a pochi mesi dalla fine del tutelato. Molti sono rientrati dal tutelato da inizio anno. Mi raccomando cerchiamo di diffondere quanto più la voce che la.fine del tutelato gas non sarà uguale alla fine tutelato luce con il sistema a tutela graduale, ma ci sarà offerta placet dell'attuale fornitore ( che attualmente viaggiano a circa 3 euro a m³: FOLLIA)
Gio1990 stewii Urca ero convinto che ci fosse un meccanismo di asta e un mercato di tutele graduali proprio come per l'elettrico, allora verso ottobre mi attiverò per cambiare fornitore! Grazie per le info preziose
graz stewii Per ora sembra che alla fine del tutelato gas, il cliente resterà con il proprio fornitore che gestisce l'utenza con il tutelato ma potrebbe essere comunque un vantaggio. Il fornitore sarà sicuramente invogliato a proporre un'offerta vantaggiosa o almeno in linea alle offerte del mercato libero, altrimenti rischierebbe di perderebbe la maggior parte dei propri clienti provenienti dal mercato tutelato. Di certo non proporranno placet a 3 euro a mc. Gio1990 Urca ero convinto che ci fosse un meccanismo di asta e un mercato di tutele graduali proprio come per l'elettrico, allora verso ottobre mi attiverò per cambiare fornitore! Se devi cambiare, ottobre/novembre non sono proprio dei mesi buoni. Piuttosto aspetta di capire cosa verrà proposto e poi a gennaio/febbraio decidi.
stewii graz Aspettare di essere pieno stagione invernale e decidere di cambiare, per avere la nuova tariffa ad Aprile, quando i consumi si azzerano praticamente? Scusa, ma non sono molto d'accordo Comunque da ultimo documento trovato sul sito Arera, entro Settembre il fornitore deve proporre la nuova offerta al proprio cliente attualmente nel tutelato.