Viuccio dickfrey Il problema è l’art. 13 dell’ARERA. “Fatta salva prova contraria”!!! Noi consumatori dovremmo dimostrare con certezza di non aver mai ricevuto una semplice lettera con le nuove tariffe? Conosco molte persone ed imprese che a maggio hanno pagato la luce €/kWh 0,45/0,50. Assurdo!
dickfrey Viuccio io ci metto un attimo a dimostrare che non ho ricevuto niente, sono loro che devono dimostrare di avermelo comunicato. Se sta in bolletta hanno ragione loro. Per qualsiasi altra forma devono usare una raccomandata, perchè non posso tracciare io una cosa di per sè non tracciabile. Attenzione che molti la bolletta non la guardano neanche, se non l' importo da pagare.
tommy89 TelhF093 Dove è indicato che è possibile passare da variabile a fisso senza problemi e senza mesi di attesa minima da inizio contratto? Tipo Engie mi ha detto (tramite operatore per telefono e non ho controllato il contratto) che devono passare 6 mesi dall'inizio del contratto/offerta sottoscritta. Grazie EDIT: per Octopus ho visto è indicato qui https://octopusenergy.it/faq/Posso-cambiare-la-tariffa. Non ci sono però dettagli sui tempi
Stefa95 tommy89 Non ci sono però dettagli sui tempi Dovrebbe entrare in vigore alla prima fattura utile, quindi il mese successivo Viuccio ha ragione @dickfrey ma molto spesso ci sono ancora alcuni operatori furbetti che non seguono le regole. Fortunatamente l'AGCM li va a multare presto o tardi, ma sul momento resta comunque il danno all'utente finale come dici tu
Viuccio dickfrey Quei prezzi assurdi di cui parlavo sono stati comunicati a metà gennaio con decorrenza 1 maggio con semplici lettere mai pervenute. Dovremmo TUTTI lottare affinché queste comunicazioni di vitale importanza per le nostre tasche arrivino a.r. per i privati e per pec per le p.i. Utopia?
Davik Per chi ha OCTOPUS e ha attivato mese precedente (con FISSO) a prezzo piu alto, hanno provato a contattare l'assistenza e chiedere se è possibile passare alla nuova tariffa a prezzo fisso? Sarebbe interessante sapere e un ottimo PLUS in caso fosse possibile.
Miyum Davik Confermo. Avevo aderito al piano dello scorso mese con attivazione prevista il 1 luglio. Ieri ho visto che la nuova offerta fissa 12m era scesa di prezzo, ho inviato un whatsapp e mi hanno confermato la variazione senza problemi : )
nemo1988 Davik ciao fatto io con l'assistenza via WhatsApp con successo in 5 minuti. Mi hanno detto che posso cambiare tariffa quando voglio, quante volte voglio e a costo zero...
Castoremmi Sono indeciso se fare Pulsee con questa offerta, dove in realtà per la luce dice che non c'è spread ma nelle condizioni economiche c'è un 0.0129€ Lo sconto che ho di 230 euro è una tantum. Oppure fare octopus per la luce e argos per il gas: Che dite? EDIT: Anche per octopus in realtà non capisco. Sul sito c'è scritto PUN+0,01628+78 euro annui mentre sul documento c'è 0,027712 + 67 annui
Davik Joanlui Ancora non sono loro utente, stavo appunto valutando se diventarlo ; ovviamente se offrono cambio tariffa da fisso a nuova tariffa piu bassa del fisso sarei quasi sicuro.
dickfrey Viuccio alla prima bolletta che non mi tornava gli mandavo una bella PEC (che ha valore) e gli bloccavo il pagamento. Poi aprivo subito il contenzioso. Facendo così ho messo a posto tutte le compagnie telefoniche, anche per i parenti. Se non vogliono fare una raccomandata basta scriverlo in bolletta. Molto semplice. Chi vuole pagare davanti ad una situazione palesemente sbagliata è affar suo. Ma prima verificherei sempre le comunicazioni in bolletta, ad un mio collega lo dissero, non ci fece caso, si svegliò al raddoppio dell' importo da pagare,
Joanlui Luigi005 diciamo che dovresti farti un po di giri. comunque al momento pun, tra un mese non lo sa manco Nostradamus...e così via per i mesi successivi. nemo1988 finchè dura siamo tutti contenti. non vorrei però che inizi a essere una cosa schizofrenica che ogni mese la gente cambia e si scocciano...
Gianlucasorci dickfrey ma anche nel caso di compagnie telefoniche, il loro sms non ha valore per le modifiche contrattuali? Mannaggia a me che gli ho sempre dato retta (domanda leggermente fuori tema energia )
Luis70 leggo che Octopus Flex oppure Flex Mono ha le stesse identiche tariffe, perchè fare due tipi di contratto se costano uguale?
safethansorry Luis70 perchè una è multi-fasce l'altra è mono. Io ho fatto la Octopus Flex, però sinceramente il fatto che la fascia F2 costi generalmente più della F1 mi lascia molto perplesso. Praticamente i miei consumi si concentrano tutti in F2. Temo passerò a breve alla mono
pietro-c Luis70 Octopus flex mono è indicizzata monoraria, Octopus Flex è indicizzata a fasce. mditerli Ci capite qualcosa? Dalle condizioni economiche: *Il costo per consumi è dato dall’indice (comprensivo delle perdite di rete) più la sommatoria di tutti i corrispettivi che concorrono alla formazione della spesa per la materia prima energia in termini di €/kWh (es. contributo al consumo, dispacciamento, corrispettivo mercato capacità,..) Il valore ufficiale del PUN è sempre escluso perdite di rete, mentre le altre voci citate (0.01345) sono comprensive delle perdite.
mditerli Sto guardando l'offerta A2A Easy, ma non riesco a capire la questione delle perdite di rete. In teoria applicano soltanto il PUN senza spread, compensato da una quota fissa piuttosto alta (150 €/anno). Nella presentazione dell'offerta (punto 2 delle note aggiuntive) si dice che il prezzo della componente energia è comprensivo delle perdite di rete 10%, ma nella scheda sintetica applicano la formula PUN*(1+10%)+0,01345 €/kWh. Ci capite qualcosa?
Luis70 safethansorry io vedo che hanno i stessi prezzi. Octopus Flex Elettricità Luce F1, F2, F3: PUN+ 0,01628 €/kWh Costi di commercializzazione: 78 €/anno IVA e imposte escluse, perdite incluse. Octopus Flex Mono Elettricità Luce monoraria PUN+ 0,01628 €/kWh Costi di commercializzazione: 78 €/anno IVA e imposte escluse, perdite incluse.