Davik Giusto per curiosità quale sarebbe la tua idea? sopratutto per chi consuma abbastanza di luce (4000kwh+)
Varia da persona a persona.
Chi può sopportare un periodo in cui il PUN sia mediamente 0.40/ 0.50 come successo luglio-ottobre 2022, farei comunque variabile perchè a mio parere alla fine sarà più conveniente.
Chi invece ha bisogno di sapere in anticipo (per forza di cose) la spesa elettrica per programmare il proprio budget familiare dovrebbe fare la migliore fissa del momento.
Il discorso è valido fino a che la differenza tra PUN e migliore fissa sia oltre 0.05€, se dovesse andare sotto a quella differenza a quel punto potrei anche decidere di spendere quei 2/300 euro in più e non pensarci.
Tariffa per me interessante, questo per rispondere anche @Luis70 è NOI2 di A2A, sembra cervellotica, e forse lo è, ma chi vuole un'ibrida in parte fissa per circa il 70% ed il resto legato al PUN può essere una soluzione. Il problema è che per 10 anni si deve restare legati a loro, però penso che spingerà altri fornitori ad offerete simili.
Il mio ragionamento nasce dalla visione grafico storico PUN-PE negli anni che purtroppo non valgono per il futuro.....come tutto del resto.
Io personalmente consumo circa 3700 kwh e passerò da fisso e variabile dal 1 luglio.
Ho fatto a maggio 22 con decorrenza 1/7, con PUN a 0.25 una fissa a 0.22 circa con ENGIE, mi è andata bene ma questi ultimi mesi hanno discretamente abbattuto il guadagno della scorsa estate/autunno.
Ultimo dato, ad oggi il PUN di maggio è 0.1166 comprese perdite.